Breno (Brescia) - Il
prossimo 8 dicembre presso la
chiesa Sant' Antonio a
Breno si terrà il
taglio del
formaggio Bré. L'evento è inserito in un pomeriggio di festa, che inizierà alle
14 e si concluderà alla
18:30 con il taglio del Bré 2023 e l'assaggio.
L'
assessore al Turismo del Comune di Breno,
Matteo Corani, ha definito nei dettagli il programma che vedrà, oltre all’immancabile “taglio del Bré”, un pomeriggio tra produttori locali, degustazioni e visite guidate, dimostrazioni di caseificazione e produzione del salame, arte, beneficenza, una buona merenda a cura dei volontari
Il
programma: a
Breno il prossimo 8 dicembre si potrà vivere in piazza un ricco pomeriggio alla presenza di produttori ed espositori di eccellenze camune, che proporranno i loro prodotti.
L’apertura è prevista per le 14, mentre alle 15 si terranno dimostrazioni di caseificazione del Bré con un programma di assaggi al bar Uione e visite guidate gratuite alla Chiesa di Sant’Antonio.
Si potranno degustare formaggi nazionali d’alpeggio abbinati a vini e birra camuni con la guida di Onaf Brescia e degli amici del Vino Camuno con il Consorzio vini IGT Vallecamonica. Alle 15:30 Il laboratorio del norcino con preparazione del salame camuno che vedrà la partecipazione dei bambini. Alle 16:30 "Swing me Trio" in concerto. Il clou alle 18.30 con taglio del Bré 2023.
L’associazione, che si occupa di stagionare e promuovere il prodotto ed attraverso di esso far conoscere gli alpeggi e le ricchezze storiche brenesi, sta cercando di anno in anno di aumentare la disponibilità da immettere in commercio. A stagionatura ultimata, le forme di Bré risultano tutte prenotate da gastronomie, ristoranti e clienti appassionati che condividono la filosofia ed apprezzano il formaggio. Verso la fine dell’estate appena trascorsa, grazie ad un’iniziativa privata, é stato terminato in località Bazena il Caseificio Bré in ricordo di Sandro Farisoglio, che verrà inaugurato prima dell'estate 2025, pronto a supportare la produzione del Bré, utilizzando ovviamente solo latte d’alpeggio delle malghe di Breno.