Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno: l'8 dicembre festa e taglio del formaggio Bré

Breno (Brescia) - Il prossimo 8 dicembre presso la chiesa Sant' Antonio a Breno si terrà il taglio del formaggio Bré. L'evento è inserito in un pomeriggio di festa, che inizierà alle 14 e si concluderà alla 18:30 con il taglio del Bré 2023 e l'assaggio.

L'assessore al Turismo del Comune di Breno, Matteo Corani, ha definito nei dettagli il programma che vedrà, oltre all’immancabile “taglio del Bré”, un pomeriggio tra produttori locali, degustazioni e visite guidate, dimostrazioni di caseificazione e produzione del salame, arte, beneficenza, una buona merenda a cura dei volontari

Il programma: a Breno il prossimo 8 dicembre si potrà vivere in piazza un ricco pomeriggio alla presenza di produttori ed espositori di eccellenze camune, che proporranno i loro prodotti.

L’apertura è prevista per le 14, mentre alle 15 si terranno dimostrazioni di caseificazione del Bré con un programma di assaggi al bar Uione e visite guidate gratuite alla Chiesa di Sant’Antonio.
Si potranno degustare formaggi nazionali d’alpeggio abbinati a vini e birra camuni con la guida di Onaf Brescia e degli amici del Vino Camuno con il Consorzio vini IGT Vallecamonica. Alle 15:30 Il laboratorio del norcino con preparazione del salame camuno che vedrà la partecipazione dei bambini. Alle 16:30 "Swing me Trio" in concerto. Il clou alle 18.30 con taglio del Bré 2023.

L’associazione, che si occupa di stagionare e promuovere il prodotto ed attraverso di esso far conoscere gli alpeggi e le ricchezze storiche brenesi, sta cercando di anno in anno di aumentare la disponibilità da immettere in commercio. A stagionatura ultimata, le forme di Bré risultano tutte prenotate da gastronomie, ristoranti e clienti appassionati che condividono la filosofia ed apprezzano il formaggio. Verso la fine dell’estate appena trascorsa, grazie ad un’iniziativa privata, é stato terminato in località Bazena il Caseificio Bré in ricordo di Sandro Farisoglio, che verrà inaugurato prima dell'estate 2025, pronto a supportare la produzione del Bré, utilizzando ovviamente solo latte d’alpeggio delle malghe di Breno.
Ultimo aggiornamento: 17/11/2024 12:48:29
POTREBBE INTERESSARTI
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
ULTIME NOTIZIE
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...