Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, quinta edizione di Fiormaggi: il programma

Una giuria altamente specializzata indicherà i migliori formaggi

Breno (Brescia) - Torna il grande appuntamento con "Fiormaggi", in programma dal 22 al 24 ottobre a Breno. Una giuria, altamente qualificata, coordinata da Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360, che ha ideato e organizza la quinta edizione di "Fiormaggi" si riunirà il 22 ottobre presso il ristorante Giardino di Breno. La cena con degustazione formaggi vincitori e premiazioni si svolgerà nella medesima sede giovedì 24 ottobre alle 20.

LA GIURIA
ALESSANDRA BARUZZI - Federazione Italiana Cuochi Coordinatrice Nazionale delle Lady Chef
Cesenate di origine incomincia molto giovane, a soli 13 anni, la sua carriera nel campo del lavoro della ristorazione e pasticceria presso il Comune di Cervia . Tre anni più tardi nel 1987 assunta dal leggendario Hotel Casali di Cesena conosciuto per essere stato il primo a preparare il “packet lunch” per le ferrovie dello stato. Numerosissime le esperienze come Cuoca Responsabile presso hotel della riviera romagnola; da sempre autodidatta, nel 1987 consegue il diploma di scuola alberghiera e affronta concorsi per affinare le sue tecniche. Insignita del titolo “Cuoco dell’anno 2009”, medaglia D’oro e del titolo di “Maestro di Cucina e Executive Chef della Federazione Italiana Cuochi , viene intronizzata come “Discepolo di Auguste Escoffier” Alessandra è stata anche Docente in corsi di formazione e dal 1999 svolge attività di consulenza e formazione presso l’Agenzia NIP (Nazionale italiana pizzaioli) per la realizzazione di corsi privati di cucina e pasticceria e presso DS Food di Bolzano. Oltre che per Orogel Nel Dicembre 2007 partecipa alla formazione del menù per la cena di Gala del trentennale della fondazione Unicef in Francia a Mulhouse. e nel 2011 acquisisce il Diploma Di Giudice riconosciuto WORLD CHEF (Associazione Mondiale degli Chef) per i Concorsi gastronomici A Maggio 2015/2026 con elezione unanime prende la giuda Nazionale del compartimento Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi

ROBERTO BARBIERI Slow Food
Proviene da un percorso di studi che parte con la scuola Casearia di Pandino per poi concludersi con la laurea in tecnologie alimentari specializzazione lattiero Casearia Dal 2000 fa parte di SlowFood a cui dedica il tempo libero come docente master per il formaggio.
Lavora per un'azienda leader nella produzione di Grana Padano e segue piccole produzioni di produttori che allevano e trasformano direttamente il latte in formaggio con il principio di buono pulito e giusto

BRUNO BOSSINI Fondatore di Zona Alpi - La malga in città Miglior Formaggiaio d’Italia ( 2° Classificato ) Collaboratore del mensile Vini e Cucina Bresciana
Istruttore di Forest Bathing - Assaggiatore di Formaggi ONAF , nel 2015 unitamente a sua moglie Marzia , ha dato vita a ZONA ALPI – La Malga in Città, con l’intento di selezionare, stagionare e commercializzare formaggi di qualità legati al territorio. Credendo fortemente che proporre prodotti locali sia una operazione culturale; gustarli una scelta di qualità; consumarli un concreto atto di sostegno all’economia locale Attraverso i formaggi racconta la montagna bresciana e quei personaggi che, poco visibili e poco rappresentati , costituiscono gli ultimi baluardi di quella che definisce “Resistenza Casearia” ovvero casari che producono formaggio con latte crudo proveniente da animali alimentati prevalentemente con fieni locali, allevati in maniera non intensiva e che praticano l’alpeggio estivo con i quali crea un rapporto umano profondo, sincero e continua.

GIUDO CALVI, rResponsabile del servizio Parco Adamello
Guido Calvi, nato a Milano il 22 luglio 1970. Dal 2020 responsabile del servizio Parco Adamello e tutela ambientale di Comunità Montana di Valle Camonica.
Laurea in scienze Agrarie cui ha fatto seguito una significativa esperienza come funzionario con mansioni legate alla ideazione e gestione di progetti di promozione di prodotti agricoli territoriali, agricoltura sostenibile e ambiente presso la Comunità Montana di Valle Camonica. Attività integrata da consulenze tecnico agronomiche ad aziende agricole del territorio. Precedentemente tecnico di laboratorio con specializzazione in analisi microbiologica degli alimenti.
Membro del Direttivo della Condotta Slow Food di Valle Camonica, apicoltore e coltivatore di piccoli frutti.

VALERIO CHERUBINI Vice Presidente di SlowFood TerreAcque Bresciane
Nel 2005 ha superato la selezione di giudice di laboratorio sensoriale presso la sede ERSAF di Regione Lombardia . Maestro assaggiatore di ONAF ( organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi ) .

LAURA MARAGLIANO Direttore Responsabile rivista Sale&Pepe Giornalista professionista, ha lavorato per Rizzoli, Editoriale Italiana e Mondadori Presso quest’ultima , dal 2008 al 2019 , ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile del sistema cucina comprendente le testate: Cucina Moderna, Cucina no problem, In Tavola, Guida Cucina, Giallo Zafferano e Sale&Pepe. Dal 2020 continua a dirigere Sale&Pepe per la società Stile Italia Edizioni del Gruppo editoriale di Maurizio Belpietro

DAVIDE MONDIN Docente ALMA Scuola di alta formazione Cucina Italiana - Specialista in valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico
Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, ha poi frequentato la prima edizione del master di I livello in Cultura dell’Alimentazione presso l’Università di Bologna, acquisendo il titolo di specialista in valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico.
Ha successivamente collaborato con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tenendo lezioni nell’ambito del master in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualità, e con Arnoldo Mondadori Editore, per cui conto ha revisionato diversi testi, tra cui la Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia e l’Atlante dei Prodotti Tipici – I Formaggi
È stato inoltre contitolare dei corsi di Gastronomia e Gastronomia internazionale presso l’Università Telematica San Raffaele.
Attualmente è docente di cultura gastronomica e sostenibilità presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ed è inoltre consulente del Consorzio dei produttori trentini di salumi.
Tiene inoltre lezioni sul tema della disciplina normativa dei prodotti tipici presso l’Università di Bologna nell’ambito sia del Master in Giurista e Consulente della sicurezza alimentare sia del Master in Storia e Cultura dell’Alimentazione.
È coautore dei volumi “Caseus – Il grande libro dei formaggi italiani” e “Food Law - La tutela della creatività in cucina” e gestisce per conto del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP la procedura di approvazione dell’etichettatura di tale prodotto nonché di quelli composti, elaborati o trasformati che lo contengono.

CLAUDIO PORCHIA Giornalista e Critico Enogastronomco Scrive su diverse riviste e quotidiani, collabora con case editrici, curando siti internet e promuovendo eventi culturali in particolare su gastronomia e storia dell’alimentazione. Ha realizzato ricerche e prodotto documentari sul ponente ligure. Come scrittore ha al suo attivo numerose pubblicazioni con diverse case editrici. Attualmente cura le rubriche eno-gastronomiche della rivista Viaggi del Gusto magazine e delle testate del gruppo editoriale Morenews, presente nelle regioni Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Costa Azzurra e Canton Ticino. Dal 2014 è presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, dal 2015 cura la Guida ai Ristoranti della Tavolozza; dal 2015 coordina il premio Libri da Gustare giunto alla XXVI edizione. Come relatore e conduttore collabora con diversi festival e rassegne letterarie. Dal 2017 è direttore artistico del Festival nazionale della Cucina con i Fiori, e tiene regolarmente corsi di formazione su comunicazione nella ristorazione e su accoglienza rivolti a studenti e ristoratori. In particolare è docente di corsi di formazione su utilizzo di fiori eduli in cucina.
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 23:26:29
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali
ULTIME NOTIZIE
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Primo appuntamento il 26 ottobre alle 15 presso il Drago Vaia di Lavarone, con il concerto dei The Rumpled
Salò (Brescia) - Dopo l’edizione del centenario, sabato 26 ottobre tornano a Salò gli Agonali del Remo della Canottieri...