Breno (Brescia) - "Quale futuro per l’autonomia in Valle Camonica?". Nella mattinata di
sabato 8 febbraio, alle
11, nella sala della
Comunità Montana di Valle Camonica - Consorzio dei Comuni
B.I.M. interverrà
Roberto Castelli, ex Ministro della Giustizia e Segretario Politico del Partito Popolare del Nord.
"
Riteniamo che la Valle Camonica - sottolinea
Roberto Castelli -
sia una delle culle dell’autonomismo lombardo, e in queste terre bisogna parlare di futuro e di programmi”.
La conferenza stampa, con inizio alle 11, verterá sul tema dell'autonomia per la
Valle Camonica. E' annunciata la presenza del presidente degli Enti Comprensoriali
Corrado Tomasi e l’ex deputato bresciano
Giulio Arrighini, ora Responsabile Lombardia del Partito Popolare del Nord.
Roberto Castelli (nella foto), segretario federale del
Partito Popolare del Nord, è uno storico esponente della Lega Nord, prima tessera nel 1987. Ingegnere meccanico laureato al Politecnico di Milano, è stato insignito nel 2021 della medaglia dell’Ordine professionale per i 50 anni di attività.
Deputato e poi Senatore della Repubblica dal 1992 al 2013, è stato Ministro della Giustizia nei Governi Berlusconi II e III (2001-2006) e Viceministro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il Governo Berlusconi IV (2009-2011). Uscito dalla politica nel 2013 con la nascita del Governo Monti, nel giugno 2021, su pressione di molti autonomisti rimasti senza riferimenti politici, ha fondato l’Associazione culturale Autonomia e Libertà, nata per tenere vivo il tema dell’Autonomia, mai contemplato nell’agenda del Governo di Roma dopo i referendum di Lombardia e Veneto nel 2017. Si è dimesso dalla Lega Salvini Premier il 22 settembre 2023 in totale disaccordo con la svolta centralista e meridionalista del partito, che ha abbandonato un Nord da troppo tempo senza voce e gravato da problemi storici di un centralismo soffocante e iniquo: "La Lega non esiste più, almeno per come l’abbiamo conosciuta e vissuta”, è il suo commento.
Il 20 novembre 2023 ha fondato il Partito Popolare di Nord - Autonomia e Libertà di cui è Segretario Federale.
Giulio Arrighini, Responsabile Regione Lombardia del PPN. Arrighini ha una lunga militanza per l’autonomismo e le identità dei territori. Militante della Lega Lombarda poi Lega Nord a Brescia, è stato tra i fondatori e poi segretario provinciale e cittadino dello stesso movimento tra il 1991 e il 1992, anno in cui viene eletto alla Camera dei deputati nella XI Legislatura, candidato nella Circoscrizione Brescia-Bergamo. Viene rieletto la volta successiva, nel 1994, per la XII Legislatura. Nel 1999 ha lasciato la Lega Nord in dissenso con la linea politica della segreteria federale, e dopo successive esperienze politiche di stampo autonomista, nel 2023 diventa socio fondatore del Partito Popolare del Nord.