Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Comunità del Fare in Valle Camonica: si selezionano tre Under 35

La Comunità Montana ha emesso un avviso per inserire tre giovani in una redazione multimediale

Breno (Brescia) - La Comunità Montana di Valle Camonica ha emesso un avviso al fine di selezionare tre under 35 da inserire in una redazione multimediale che racconterà le attività legate al progetto Comunità del fare.

Si cercano tre giovani redattori per il progetto “Comunità del fare - Promozione del saper fare artigiano come dimensione comunitaria in Valle Camonica”, voluto dalla Comunità Montana di Valle Camonica e finanziato da Regione Lombardia - Archivio di Etnografia e Storia Sociale.

Il progetto si riallaccia alla già presente rete di Segno Artigiano, dandole rinnovata visibilità all’interno del contesto della valle, in un ambito specifico di valorizzazione delle tradizioni legate alle comunità locali.

La prima fase del progetto, iniziata durante i mesi estivi, ha avuto come esito la raccolta di documentazione dal carattere storico, che permette di tracciare il lungo legame tra più comunità della Valle Camonica e le tradizioni artigianali del territorio.

Ora si passa alla fase di documentazione, attraverso linguaggi multimediali, delle attività di divulgazione e coinvolgimento delle comunità artigiane.
I tre giovani redattori ai quali si rivolge l’avviso saranno affiancati da due tutor: il regista Fabrizio Zanotti e la comunicatrice Sandra Simonetti.


Si approfondiranno aspetti tecnici e pratici, ad esempio: come individuare una storia da raccontare, come raccogliere il materiale, come strutturare un’intervista, come mettere in risalto le parti salienti di un racconto, in che modo restituire al pubblico le informazioni raccolte.

Sarà compito dei giovani redattori affiancare in maniera proattiva i due tutor durante le attività di uscita sul territorio ai fini della documentazione.

Le attività andranno dalla raccolta di testimonianze video (prevalentemente sotto forma di interviste) ad artigiani locali e rappresentanti delle comunità, alla documentazione video- fotografica delle giornate di festa che si terranno dal 12 al 14 dicembre su tutta la Valle Camonica.

I requisiti: avere tra i 18 e i 35 anni, con comprovato interesse verso attività di documentazione visiva e/o altre forme di storytelling, essere automuniti (o comunque di potersi spostare in autonomia potenzialmente lungo tutto il territorio della Valle Camonica); risiedere in Valle Camonica, a spese proprie, almeno per il periodo compreso tra il 12 e il 14 dicembre 2024; mantenersi flessibili quanto alle modalità di svolgimento delle attività; essere propositivi, aperti all’apprendimento e al mettersi in discussione in modo costruttivo; portare il proprio smartphone e/o la propria attrezzatura fotografica da utilizzare nel corso della raccolta del materiale audio-visivo.

Ciascuno dei tre giovani redattori selezionati per il periodo che va da fine novembre a fine dicembre 2024 riceverà un compenso totale onnicomprensivo di mille euro.

Per partecipare basta inviare il proprio CV e una lettera motivazionale entro le ore 12 di venerdì 15 novembre 2024 all’indirizzo uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it. Tutti i dettagli e l'avviso completo sul sito www.vallecamonicacultura.it
Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 00:54:10
POTREBBE INTERESSARTI
Un incidente tra Sonico e Malonno ha mandato in tilt il traffico, rallentamenti anche a Capo di Ponte
Bruno Felicetti: "Pronti al grande evento con migliaia di appassionati"
In programma domani, 3 gennaio alle 18, nella sala polifunzionale
Lo stato di salute economico-finanziario delle società di capitali attive nell’industria della provincia
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
ULTIME NOTIZIE
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente
Fermato automobilista con tasso alcolemico elevato e patente revocata