Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: terza edizione del premio "Costruiamo il futuro"

Presentata l'iniziativa benefica che distribuisce assegni fino a cinquemila euro

Breno (Brescia) - Presentata la terza edizione del premio "Costruiamo il futuro", iniziativa benefica che distribuisce assegni fino a cinquemila euro alle piccole associazioni non profit e del terzo settore impegnate ogni giorno sul territorio. Previsti riconoscimenti anche per due volontari speciali. A fine marzo il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi condurrà l’evento finale al Centro Congressi Boario Terme. La vice presidente Elisa Mattavelli: "Vogliamo bissare il risultato 2024 e distribuire altri 50mila euro agli “Eroi del quotidiano”".

Dopo il debutto del 2023 e la splendida conferma del 2024, il premio Costruiamo il Futuro speciale Edison torna in Valle Camonica e Val Caffaro per sostenere e celebrare ancora una volta i tanti “Eroi del quotidiano” che ogni giorno illuminano il territorio dando una mano a chi manifesta un bisogno, senza chiedere nulla in cambio. L’iniziativa benefica, realizzata dalla stessa Fondazione Costruiamo il Futuro con la collaborazione di partner come Edison e Intesa Sanpaolo, nasce infatti con l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle associazioni di piccole dimensioni che impegnano tempo ed energie in ambito sociale, sportivo, culturale e ambientale. A oggi sono cinque le edizioni che si tengono ogni anno in Lombardia: oltre che in Valle Camonica, il Premio è infatti presente a Bergamo, in Valtellina, a Milano e in Brianza (Nella foto da sinistra Caterina Lovo Gagliardi, Mattia Seira, Cristian Farisè; Elisa Mattavelli, Claudia Carzeri, Riccardo Chini, Diego Zarneri; in basso Elisa Mattavelli, vice presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro).

NEL 2024 DISTRIBUITI 50MILA EURO: QUEST’ANNO OBIETTIVO BIS - Nella prima edizione in Valle Camonica e Val Caffaro a dividersi i 36mila euro messi a disposizione dal Premio Costruiamo il Futuro, grazie alla generosità dei partner, sono state 22 realtà locali, selezionate tra le 105 che si erano iscritte. L’anno scorso il numero dei premiati è salito a 31, con un contributo totale che ha raggiunto i 50mila euro: i premi maggiori, da cinquemila euro, sono andati al Gruppo Volontari del Sorriso di Cividate Camuno, un’associazione di volontariato che opera nel mondo della disabilità fisica e psichica, e all’Hockey e Pattinaggio Ponte di Legno, di Temù, che ha come obiettivo la promozione e la diffusione dell’hockey e del pattinaggio artistico su ghiaccio. L’obiettivo per quest’anno è bissare l’ottimo risultato dell’anno scorso, distribuendo almeno altri 50mila euro.

BANDO APERTO FINO AL 28 FEBBRAIO SU COSTRUIAMOILFUTURO.IT - Questa mattina, presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica a Breno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione nel corso della quale è stato comunicato che il bando per partecipare chiuderà il 28 febbraio. Possono fare domanda tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa all’interno dei territori indicati. Il form d’iscrizione è disponibile sul portale costruiamoilfuturo.it.

NOVITÀ TEMPORARY OFFICE: INFORMAZIONI E ASSISTENZA SUL TERRITORIO Quest’anno, per rendere ancora più semplice ottenere informazioni sul Premio, sulle procedure d’iscrizione e sulla Fondazione Costruiamo il Futuro, sono stati attivati due temporary office ad hoc sul territorio, messi a disposizione da Limes Farm. Spazi aperti al pubblico, dunque, all’interno dei quali sono sempre presenti ragazzi dello staff pronti a rispondere a ogni richiesta. Una sede si trova a Cividate Camuno, in via Cortiglione; l’altra a Edolo, in Via Porro.
Entrambe rimarranno aperte da mercoledì a sabato (sempre dalle ore 15.00 alle 18.00 e in altri orari solo su appuntamento) fino al termine del bando, il 28 febbraio.

RICONOSCIMENTI ANCHE PER DUE VOLONTARI SCELTI DALLE ASSOCIAZIONI - A selezionare i progetti meritevoli sarà un Comitato d’onore composto da componenti scelti tra i soci della Fondazione, i partner del Premio e le istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto. Anche quest’anno sono previsti inoltre riconoscimenti per due volontari speciali, una donna e un uomo, che si sono contraddistinti per dedizione e abnegazione nell’esercizio della loro opera. Nel corso della procedura d’iscrizione al bando, le stesse associazioni potranno segnalare i nomi che giudicano essere maggiormente idonei.

LA VICE PRESIDENTE MATTAVELLI: PER PARTECIPARE AL BANDO, BASTA ESISTERE - "Dopo due edizioni colme di partecipazione ed emozioni, il percorso del Premio Costruiamo il Futuro prosegue in Valle Camonica con entusiasmo ancora crescente – sottolinea Elisa Mattavelli, vice presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –. Anche in questo territorio abbiamo avuto l’opportunità di scoprire un numero enorme di piccole e straordinarie realtà che cercano ogni giorno di costruire qualcosa di buono per gli altri. Il nostro obiettivo è evidenziare il loro impegno, celebrarlo e, soprattutto, rafforzarlo con un gesto concreto. Nel 2024, grazie alla generosità dei nostri partner, siamo riusciti a distribuire cinquantamila euro a numerose associazioni: l’obiettivo per quest’anno è raggiungere almeno la stessa cifra. Il bando è già aperto sul portale della Fondazione Costruiamo il Futuro e la condizione fondamentale per potersi iscrivere è semplice, basta esistere. Invitiamo quindi tutti gli “Eroi del quotidiano” a segnalarci la propria meritevole attività e farci dono, in questo modo, della possibilità preziosa di essere loro utili».

A MARZO EVENTO FINALE AL CENTRO CONGRESSI DI DARFO BOARIO TERME - Nella seconda metà di marzo, al Centro Congressi di Darfo Boario Terme, si terrà la grande cerimonia di premiazione al quale parteciperanno i rappresentanti di tutte le associazioni premiate. A condurre l’evento finale sarà come sempre Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, con la vicepresidente Elisa Mattavelli. Insieme a loro saliranno sul palco diversi ospiti di rilievo che contribuiranno a generare ulteriore entusiasmo e coinvolgimento in questa giornata di festa per l’intero territorio della Valle Camonica.

IL DIRETTORE BELLINI (EDISON): INIZIATIVA CONCRETA DI SOSTEGNO ALLE REALTÀ DEL TERRITORIO - "Siamo lieti di rinnovare la nostra partnership con il Premio Costruiamo il Futuro: un’iniziativa concreta di sostegno alle realtà di valore che operano sul territorio in ambito sociale e sportivo. Un territorio dove Edison concentra un patrimonio industriale di eccellenza con le sue centrali idroelettriche al servizio della sostenibilità del sistema elettrico e della decarbonizzazione e dove si impegna costantemente nell’ascoltare i bisogni delle comunità per fornire risposte e soluzioni condivise per il benessere di imprese e cittadini", dichiara Daniele Bellini, direttore Business Unit Idroelettrica di Edison.

Alla presentazione del Premio, che si è tenuta questa mattina all’Auditorium della Comunità Montana di Breno, erano presenti, oltre alla vice presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Elisa Mattavelli, Cristian Farisè, assessore Bilancio e Affari Generali Comunità Montana di Valle Camonica e sindaco di Ossimo; Mattia Seira, responsabile Relazioni Territori & Sostenibilità Edison; Caterina Lovo Gagliardi, consigliere della provincia di Brescia delegato dal presidente; Claudia Carzeri, consigliere della Regione Lombardia e vice presidente della Commissione speciale - Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine; Diego Zarneri, direttore generale Assocamuna; Riccardo Chini, amministratore delegato Calfin e Don Danilo Vezzoli, presbitero diocesi di Brescia. Presenti anche i rappresentanti di alcune realtà premiate nel corso della seconda edizione – come Assolo, Gruppo Volontari del Sorriso e Oratorio di Darfo Boario Terme – che hanno raccontato la loro esperienza col Premio Costruiamo il Futuro e il modo in cui sono riusciti a valorizzare il contributo ottenuto.
Ultimo aggiornamento: 12/02/2025 00:29:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE