Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Capo di Ponte ricorda Raffaella Poggiani Keller

Figura di spicco dell'archeologia nazionale e internazionale recentemente scomparsa

Capo di Ponte (Brescia) - Due giornate dedicate a Raffaella Poggiani Keller, figura di spicco dell'archeologia nazionale e internazionale recentemente scomparsa, con l'intento di commemorarla in occasione del suo compleanno. Gli appuntamenti sono in programma il 16 e 17 novembre.
Le sedi in cui si svolgono, la Soprintendenza di Brescia e il Museo Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte, ricoprono per la sua vita di archeologa un significato simbolico, poiché la sua attività di tutela, di ricerca e di condivisione del sapere si è concentrata particolarmente proprio tra le province di Bergamo e Brescia, fra didattica, tutela e valorizzazione.
La giornata del 16 novembre, presso la sede della Soprintendenza a Brescia, è intitolata il "Lavoro dell'archeologo" poiché Raffaella Poggiani Keller è stata archeologa a tutto tondo, esercitando questa professione in tutte le sue declinazioni.
Ascolteremo dunque le voci di amici, archeologi, che ricorderanno esperienze, progetti comuni e legami umani.
Nella giornata del 17 novembre - domenica in cui l’archeologa avrebbe festeggiato il suo compleanno - sarà la Valle Camonica a ricordare il suo impegno costante per il patrimonio culturale, con una tavola rotonda sul rapporto dialettico tra la tutela e la valorizzazione.

Raffaella Poggiani Keller (nella foto) fu infatti protagonista di una intensa stagione culturale per la Valle Camonica, con la creazione di Parchi e aree archeologiche che hanno favorito la fruizione del territorio, culminata con l'apertura del Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte. Al termine della tavola rotonda verrà lasciato spazio ad amici, colleghi e a quanti l'hanno conosciuta per un ricordo e una testimonianza personale.
Concluderà la giornata un concerto da camera dell'Orchestra Fiati di Valle Camonica che si terrà nella splendida cornice del Monastero di San Salvatore, per festeggiare il ricordo di una presenza ancora vivida nel panorama culturale della Valle.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024 10:46:24
POTREBBE INTERESSARTI
Per lo sciopero nazionale in programma domani, venerdì 8 novembre
Domani sera all'auditorium Mazzoli gli autori, Lino Balotti e Vincenzo Polito, illustreranno l'opera con un viaggio immersivo nel territorio di Berzo Demo
Grande risultato per il team camuno all’Open League 2024 di Follonica
Il convegno dei 50 anni dell'emittente e un lungometraggio racconta l’avventura di Radio e 17 anni di Televisione
L'evento è in programma dal 14 al 16 novembre a Boario Terme
Leone Gubert ha iniziato a studiare recitazione a 73 anni e ha recitato la parte di don Giulio nel film Vermiglio
ULTIME NOTIZIE
Inaugurate le due manifestazioni fieristiche, in programma fino a domenica 10 novembre
Operazione della Guardia di Finanza di Trento sul commercio internazionale di telefoni