Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cedegolo, il Musil ospita una personale di Roberto Ghezzi

La mostra dal 25 luglio al 22 settembre 2024

Cedegolo (Brescia) - Il Musil, museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica ospita una personale di Roberto Ghezzi, dedicata alla metamorfosi in atto del paesaggio artico. "Roberto Ghezzi De Terra Glaciali", a cura di Alice Vangelisti in collaborazione con Associazione Falía dal 25 luglio al 22 settembre 2024.

Nel luglio del 2023 Ghezzi ha intrapreso un viaggio verso le Isole Svalbard, le terre abitate più a nord del pianeta, dove presso il Spitsbergen Artists Center a Longyearbyen, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo e in collaborazione con la Dott.ssa Fabiana Corami del CNR ISP e il videomaker Leonardo Mizar, ha dato vita al progetto The Polar Stream cercando di catturare il lamento silenzioso dei ghiacciai in fusione. Quest’opera prosegue la ricerca iniziata con The Greenland Project presso la Red House di Tasiilaq, in Groenlandia, nel 2022, dove l’artista ha utilizzato l’antica tecnica della cianotipia, utilizzando carte fotosensibilizzate per catturare il rapido mutamento del ghiaccio.

Come suggerisce Alice Vangelisti, curatrice della mostra: “Ghezzi cerca di restituire il drammatico fenomeno della fusione dei ghiacciai […] creando istantanee del cambiamento che si fanno testimoni dello stato di salute del tesoro bianco dell’Artico”. Le opere esposte sono atti di meditazione visiva che celebrano la sacralità del mondo naturale.

Ospitando questo progetto, il MUSIL prosegue nella sperimentazione di linguaggi artistici su un tema, quello della fusione dei ghiacciai, vicinissimo al museo anche da un punto di vista geografico data la prossimità dell’Adamello. Nel 2022 il museo ha ospitato l’installazione “Ablazione sonora” di NEUNAU basata proprio sulla registrazione dell’attività fusoria del ghiacciaio dell’Adamello.

Oggi lo stesso tema viene affrontato con diversi codici estetici a partire da un luogo, il Polo, lontano e per molti versi mitico, ma in verità reale e vicinissimo. Una sensibilità che è alla base della collaborazione, confermata anche per questo 2024, tra MUSIL e Acque Bresciane Srl SB, il gestore unico del Servizio idrico integrato della Provincia di Brescia. Acque Bresciane è infatti da anni impegnata nel campo della sostenibilità tramite progetti ad hoc oltre che nello svolgimento del proprio servizio.
“Ogni goccia conta è il motto che contraddistingue la nostra mission e operatività”- commenta il Responsabile Sostenibilità e innovazione di Ab Francesco Esposto - “ecco perché ogni anno rinnoviamo la collaborazione con il museo, sostenendo attività anche di carattere artistico sul tema dell’acqua e dell’ambiente”.

Roberto Ghezzi (Cortona, 1978) è un artista visivo la cui formazione ha avvio all’interno dello studio di scultura di famiglia, perfezionandosi successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Inizia ad esporre negli anni Novanta e i suoi esordi sono legati alla pittura. Tutta la sua produzione è fondata sul forte interesse per il paesaggio naturale, che, agli inizi, egli indaga sia attraverso la rappresentazione pittorica, che mediante sperimentazioni “sul campo”, a contatto diretto con l’ambiente naturale. Si tratta di uno studio portato avanti nel corso di un decennio, che, muovendo da un approccio scientifico di esame approfondito della realtà organica, assume forma concettuale attraverso la materia. Nei primi anni 2000 presenta al pubblico opere legate alla suddetta ricerca, maturata negli anni. Creazioni inedite, che nascono da studi e sperimentazioni su luoghi naturali, spesso incontaminati, e il cui titolo Naturografie© ha in sé il concetto fondante sia del risultato finale, che del processo. Quest’ultimo è parte integrante dell’opera, in un viaggio all’origine del rapporto tra artista e natura, dove il supporto è spazio di comunione tra essi. L’artista crea con la natura, ma, al tempo stesso sovraintende ad ogni fase della creazione: dalla determinazione delle variabili iniziali, al fattore tempo, fino alla forma finale.

Alice Vangelist (Lovere, 1994) è una critica e curatrice d’arte contemporanea. Nel 2016 si è laureata in Didattica dell’Arte per i Musei e nel 2019 si è specializzata in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia SantaGiulia di Brescia. È creatrice del programma di residenze artistiche falía* Artists In Residence che si svolge dal 2018 a Lozio. Nel 2022 ha curato la mostra di Roberto Picchi e Nicola Zanni La scia delle lumache presso SpazioGiacomo a Bergamo e si è occupata del testo critico per la mostra di Giulia Fumagalli e Aran Ndimurwanko Le pieghe del vuoto presso il Centro Luigi di Sarro a Roma a conclusione del progetto di Giulia Fumagalli nell’ambito della X edizione dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nel 2023 ha curato la personale di Fabio Lombardi Thanatomorphose presso Fondazione L’Arsenale di Iseo e il progetto VILCANO VETRO: Nicola Zanni, Il corpo dei pupazzi di neve in collaborazione con Vulcano Studio a Brescia. Nel 2024 ha curato la collettiva Così è la stirpe delle foglie presso SpazioContemporanea a Brescia.
Ultimo aggiornamento: 24/07/2024 06:04:22
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...