Cedegolo (Brescia) - "Sul ghiaccio. Cambiamento climatico e pratiche artistiche" è il tema dell'incontro che si svolge domani - venerdì 20 settembre dalle 11 alle 13 - al Musil, museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica di Cedegolo. L'incontro è a conclusione della mostra personale di Roberto Ghezzi: “De terra glaciali”, a cura di Alice Vangelisti.
L'incontro "Sul ghiaccio” mira a presentare queste diverse sperimentazioni e aprire un confronto tra gli artisti, arricchito dalle competenze di due ricercatori impegnati a studiare l’impatto sull’ambiente del cambiamento climatico con gli interventi del professor Roberto Ranzi (Università di Brescia) e della dottoressa Rosalba Padula (ARPA Umbria). L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Il Musil prosegue nella sperimentazione di linguaggi artistici su un tema, quello della fusione dei ghiacciai, vicino al museo anche data la prossimità dell’Adamello. Nel 2022 il museo aveva ospitato l’installazione “Ablazione sonora” di Neunau basata proprio sulla registrazione dell’attività fusoria del ghiacciaio. Nel 2023 aveva poi ospitato l’installazione: “Acqua e ghiaccio” di Pietro Gardoni, inclusa del percorso espositivo del museo. Quest'anno la personale di Roberto Ghezzi "De terra glaciali".
Ultimo aggiornamento:
19/09/2024 23:50:21