Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cedegolo: incontro sul cambiamento climatico e pratiche artistiche

Al Musil l'intervento del professor Roberto Ranzi e della dottoressa Rosalba Padula

Cedegolo (Brescia) - "Sul ghiaccio. Cambiamento climatico e pratiche artistiche" è il tema dell'incontro che si svolge domani - venerdì 20 settembre dalle 11 alle 13 - al Musil, museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica di Cedegolo. L'incontro è a conclusione della mostra personale di Roberto Ghezzi:De terra glaciali”, a cura di Alice Vangelisti.


L'incontro "Sul ghiaccio” mira a presentare queste diverse sperimentazioni e aprire un confronto tra gli artisti, arricchito dalle competenze di due ricercatori impegnati a studiare l’impatto sull’ambiente del cambiamento climatico con gli interventi del professor Roberto Ranzi (Università di Brescia) e della dottoressa Rosalba Padula (ARPA Umbria). L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Il Musil prosegue nella sperimentazione di linguaggi artistici su un tema, quello della fusione dei ghiacciai, vicino al museo anche data la prossimità dell’Adamello. Nel 2022 il museo aveva ospitato l’installazione “Ablazione sonora” di Neunau basata proprio sulla registrazione dell’attività fusoria del ghiacciaio. Nel 2023 aveva poi ospitato l’installazione: “Acqua e ghiaccio” di Pietro Gardoni, inclusa del percorso espositivo del museo. Quest'anno la personale di Roberto Ghezzi "De terra glaciali".
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 23:50:21
POTREBBE INTERESSARTI
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
ULTIME NOTIZIE
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia
Como -  Nel recupero della 19esima giornata, il Milan vince al Sinigaglia contro il Como grazie alle reti di Theo e Leao...