Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Celebrata la festa del Ringraziamento a Malonno

Organizzata da Coldiretti Brescia

Malonno (Brescia) - Una giornata speciale per Malonno e la Valle Camonica che oggi ha celebrato la Festa del Ringraziamento con la tradizionale sfilata dei carri agricoli, centinaia di persone e autorità che hanno raggiunto piazza Repubblica per l'evento più importante dell'annata agricola, promossa da Coldiretti Brescia.

Più di 150 mezzi agricoli sono partiti poco dopo le 9 dalla zona industriale e raggiunto piazza Repubblica, accolti dal Gruppo musicale bandistico San Lorenzo di Sonico. In una piazza gremita, erano presenti le autorità civili e militari, tra cui la presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti e il direttore Massimo Albano, il prefetto di Brescia Andrea Polichetti, l'assessore regionale Giorgio Maione, il consigliere regionale Diego Invernici, il presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Corrado Tomasi, il sindaco di Malonno, Giovanni Ghirardi, il sindaco di Edolo e presidente dell'Unione dei Comuni delle Alpi Orobe Bresciane, Luca Masneri, quindi i sindaci di Paspardo (Fabio de Pedro), Niardo (Ivan Markus), Pisogne (Federico Laini), auitorità militari, il capitano Yuri Abbate, comandante dei carabinieri della Compagnia di Breno e il capitano Lidia Peca, comandante della Guardia di Finanza di Breno rappresentanti delle associazioni, gruppi e giovani di Coldiretti.

Alle ore 10:30 la Santa Messa, celebrata da don Carlo Tartari, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, animata dal coro Baitone di Edolo.
Un messaggio forte è giunto durante la cerimonia, in particolare dai vertici della Coldiretti Brescia e dai giovani agricoltori, chiedendo "maggiore attenzione al settore che è importante in Valle Camonica e in gran parte della provincia di Brescia".

La festa è proseguita con un pranzo conviviale e il mercato agricolo di Campagna Amica Brescia. La giornata si è conclusa con la lotteria destinata alla raccolta fondi benefica in favore della popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione.

Il tema di quest’anno, “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”, ha rappresentato un richiamo forte e condiviso, invitando i partecipanti a riflettere sull’urgenza di tutelare il suolo e preservare l’ambiente e le tradizioni agricole locali.
La professoressa Anna Giorgi, responsabile del polo Unimont, ha evidenziato, in pieno accordo con quanto emerso nell’avvio ai lavori, “la necessità di promuovere un equo progresso che coinvolga tanto la città quanto la montagna puntando a un futuro più sostenibile.” Ha sottolineato, inoltre, che “Centri di Ricerca e Università saranno decisivi nel sostenere un’agricoltura moderna e rispettosa, perché anche nel terzo millennio resta fondamentale l’attaccamento alla terra, specialmente per l’importante questione della produzione di cibo.”
A conclusione dell’evento, la presidente di Coldiretti Brescia, Laura Facchetti, ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno di questa importante celebrazione in Valle Camonica, territorio che rappresenta un modello di resilienza e sostenibilità. Facchetti ha sottolineato l’importanza di contrastare lo spopolamento delle aree montane e di incentivare l’agricoltura nelle zone interne, una “agricoltura eroica” che, oltre a mantenere la biodiversità, protegge il territorio dai rischi idrogeologici e dai disastri naturali.
Ultimo aggiornamento: 11/11/2024 17:31:03
POTREBBE INTERESSARTI
Tra le novità la riapertura della Baita Montesel. Confermato lo sci in notturna
Ledro (Trento) - Dopo il successo delle prime due edizioni del 2019 e del 2022, si è svolto nella cornice della Valle di...
ULTIME NOTIZIE
Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026, un messaggio di pace
La gara di EuroCup a Vilnius finisce 88 a 83 per i padroni di casa