Cerveno (Brescia) - Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo, propone un laboratorio di filatura a mano di lane locali.
L'evento realizzato nell’ambito della rassegna "Inverno nel Parco 2024-2025".
Un weekend dedicato all’arte della filatura - per chi vuole approcciarsi per la prima volta e per chi ha già dimestichezza con fuso e ruota – durante il quale prenderemo spunto da rappresentazioni simboliche di filatrici e tessitrici per immaginare e realizzare un filo che renda tangibili le possibilità simboliche che per
millenni hanno accompagnato quest’arte; sarà poi possibile sperimentarne la resa in un ordito e portare con sé il proprio tappeto volante.
IL PROGRAMMA
L’evento avrà luogo sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025 dalle 10 alle 17 presso la Casa Museo in via Alta a Cerveno
I partecipanti verranno suddivisi in due gruppi di lavoro, con un massimo di 7 persone ciascuno: gruppo principianti, seguito da Annalisa De Luca; gruppo esperti, seguito da Laura Dell’Erba. Al termine della prima giornata verrà proposto il Racconto di Penelope, frutto del lavoro di ricerca archetipica in cerchio che da anni viene portato avanti dalla Casa delle Streghe. Domenica 5 chi vorrà potrà ampliare le prospettive e la pratica sulla portata simbolica dell’arte tessile, con un lavoro specificamente dedicato all’incanto che si muoveva tra definizione dell’intento, focalizzazione e realizzazione. La partecipazione al Racconto di Penelope e al lavoro di incanto è ad offerta libera e consapevole.
Prenotazione obbligatoria: contributo per la partecipazione: 70 euro per le due giornate
Pranzo: condiviso materiale fornito dalla maestra d’arte
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail. eventi@lontanoverde.it Annalisa De Luca 3714374479.