Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cerveno, inaugurazione della Santa Crus: il programma

Il paese è addobbato secondo l'antica tradizione

Cerveno (Brescia) - Il gran giorno, molto atteso a Cerveno e in Valle Camonica, è arrivato. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà l'inaugurazione della Santa Crus 2024: gli alunni della scuola Primaria "G. Cappellini" che recentemente sono stati premiati per un lavoro realizzato in classe sui borghi della Valle Camonica, presenteranno, in piazza della Costituzione, “Aspettando la Santa Crus”, alle 18 concerto “Lux aeterna” musica rinascimentale con gruppo Musica Antica Aima e gruppo corale Ad libitum presso la chiesa parrocchiale e alle 21 ballo liscio con l’Orchestra Standard presso la sede Avis. Il clou sarà domani, domenica 26 maggio, alle 14:30 e domenica 2 giugno.

Il paese della Valle Camonica è stato addobbato, un gran lavoro svolto negli ultimi mesi da giovani e persone più avanti in età, gruppi, associazioni, ed ha cambiato volto: basta raggiungere l'ingresso per rendersi conto di una porta trionfante realizzate con rami di abeti, poi i vicoli del paese parlano da soli con addobbi davvero unici. Il comitato della "Santa Crus", l'amministraziione comunale con in testa il sindaco Marzia Romano e la parrocchia hanno lavorato in sinergia per preparare l'evento nel migliore dei modi. .

La Santa Crus è una straordinaria manifestazione a cadenza decennale dalle significative valenze popolari che trasforma il piccolo Comune della Valle Camonica in un palcoscenico a cielo aperto, dove un corteo di personaggi in costume celebra la passione di Cristo in una magnifica unione di folklore, religione, arte e storia.

Un’importante occasione di incontro, di scambio di idee e creatività che sfocia in un’iniziativa eccezionale, con il borgo che insieme alle famose Capèle con la Via Crucis di Beniamino Simoni diventa meta di devozione e pellegrinaggio. La nuova edizione darà l’opportunità di conoscere il paese e di immergersi nel fascino di luoghi storici e religiosi: il Santuario della Via Crucis, la Casa Museo, il Mulino seicentesco, il Caseificio turnario, le aie e i cortili.
Il paese sarà adornato con i tradizionali fiori di carta crespa (foto credit Alfredo Ghetti).

Dopo ben 12 anni d’attesa domani, alle 14:30, oltre 140 figuranti in costume metteranno in scena la sacra rappresentazione della passione di Cristo. Tutto è pronto e sono stati posizionati migliaia di fiori e addobbi realizzati dalle donne del paese nei mesi scorsi e appuntati su rami di abete che ricoprono case, strade e piazze. Oggi prova generale per mettere a punto gli ultimi dettagli sotto la direzione del regista Giacomo Andrico. In paese sono attese migliaia di persone da tutta la Valle Camonica ma anche dalla provincia e tutti potranno raggiungere Cerveno con navette in partenza da via Nisole a Cerveno, via Tarsia a Ceto e via Gisole a Braone, dalle 8.00 sino alle 20.00. Accompagneranno la rappresentazione le voci narranti di Luciano Bertoli, Anna Scola e Mauro Avogadro, con la solista Elisa Bressanelli e i cori Voci dalla Rocca, Erica, Armonie e Made in a Smile. Tutto avrà inizio dal Santuario della Via Crucis, che contiene le 180 statue lignee del Simoni, fonte d’ispirazione per i costumi e gli altri elementi scenici. Da piazza Roma i figuranti percorreranno via San Martino per arrivare in piazza Prudenzini, dove ci sarà la seconda delle 14 stazioni della Via Crucis, e poi verso piazza della Costituzione, per la prima caduta di Gesù. Le ultime 5 stazioni saranno sulla collina ai Sendini.

Il programma
Domenica 26 maggio, alle ore 14:30 Santa Crus
Lunedì 27 maggio, alle 21 proiezione film il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini presso Piazza della Costituzione
Martedì 28 maggio, alle 20:30, proposte musicali a cura degli studenti del liceo Golgi di Darfo presso il centro storico
Mercoledì 29 maggio, alle 21, concerto Eskimo Tribute band - Tributo a Guccini in piazza della Costituzione
Giovedì 30 maggio, alle 21, ballo liscio con Orchestra Thomas Music presso la sede Avis
Venerdì 31 maggio, ore 21, disco party con dj presso la sede Avis
Sabato 1 giugno, alle 15, convegno “La passione di Cerveno” presso la Casa museo
Domenica 2 giugno ore 03 (alba) Santa Crus

Durante tutta la settimana: dalle 18 alle 24 stand gastronomico al coperto presso la sede Avis; dalle 18 alle 23 nel centro storico spazi espositivi, mostre, artigianato e prodotti a km zero. Apertura santuario, museo e caseificio.
Ultimo aggiornamento: 25/05/2024 07:28:00
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...