Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ceto: Zamenhof Art si ritira dal Museo di Nadro

E dalla Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo

Ceto (Brescia) - Zamenhof Art si ritira dal Museo di Nadro e dalla Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.

"Per tutelare la nostra storia, la nostra professionalità e la nostra integrità etica e morale siamo costretti a ritirarci dalla co-gestione dei servizi del Museo Didattico di Nadro e della Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo - spiegano in un documento i responsabili di Zamenhof Art -. Non sarebbe corretto dire che non ci sono più le condizioni per poter svolgere al meglio il nostro lavoro, poiché in realtà non ci sono mai state. Fin dai primi mesi, dopo aver vinto il bando per la gestione in tandem con ArchExperience, era apparsa evidente la situazione di precarietà. Per non parlare di episodi clamorosi di conflitti di interessi e di danneggiamenti di rocce incise. Nonostante ciò abbiamo cercato di onorare al meglio il nostro contratto, anche quando più di un anno e mezzo fa è scaduto ed abbiamo dovuto attendere sei mesi per avere un rinnovo di due settimane. Da allora, per oltre un anno, nonostante le reiterate richieste, non c’è stato alcun rinnovo, fino a poche settimane fa. Eppure, per spirito di servizio, si è continuato a lavorare tenendo aperto museo e parco archeologico e organizzando eventi e attività. Non solo: gli episodi di boicottaggio e ostruzionismo da parte della Direzione sono stati reiterati e sistematici".

"Mai in 25 anni di gestione -per singoli eventi, rassegne o per intere stagioni- di spazi museali pubblici e privati (da Castel dell’Ovo a Napoli al Castello di Carlo V a Lecce, da Palazzo della Racchetta a Ferrara a Palazzo Zenobio a Venezia, dalla Basilica di San Celso a Milano al Castello Malaspina di Massa Carrara, solo per citarne alcuni) ci era capitato nulla di simile - proseguono da Zamenhof Art - sorge il sospetto che in tale contesto chi lavora al meglio e, nonostante gli impedimenti, ottiene risultati tangibili, dia fastidio. Chissà, forse perché smaschera il fatto che nei 40 anni precedenti gli scarsi risultati non dipendessero dalla mancanza di fondi o di strutture ma dall’inadeguatezza di chi ha diretto parco e museo. E dalla latitanza delle Istituzioni coinvolte (Ente Riserva e i tre Comuni afferenti). E anche di quest’ultimo aspetto abbiamo fatto esperienza diretta, in questi tre anni.
Infatti, nonostante tutti i principali episodi di mala gestione, di conflitti di interesse e di atti di boicottaggio e ostracismo siano stati di volta in volta puntualmente e sistematicamente denunciati alla Presidente dell’Ente e ai tre sindaci in carica, mai nulla è stato fatto per porre rimedio alle incresciose situazioni. Al punto che è lecito interrogarsi: a costoro interessa il buon funzionamento di Parco e Museo? Probabilmente no. Probabilmente interessa solo a noi e ad ArchExperience. ArchExperience che, a fronte di enormi sacrifici personali da parte dei suoi componenti, ha continuato a garantire apertura, servizi, promozione ed eventi, avendo come unico, esiguo sostegno economico l’incasso dei biglietti di ingresso".

"Un’ultima considerazione in poco meno di tre anni ArchExperience e Zamenhof Art non solo hanno rivoluzionato e svecchiato l’allestimento del Museo di Nadro e organizzato decine e decine di iniziative ed eventi di successo nella Riserva, ma hanno anche messo a punto un modello di gestione che un anno fa è stato esportato con ulteriore successo al Parco archeologico di Darfo Boario Terme e poche settimane orsono al Parco archeologico di Sellero. Zamenhof Art proseguirà la sua attività dove ha trovato delle amministrazioni e delle istituzioni partecipi e collaborative (Parchi archeologici di Darfo Boario Terme e di Sellero). E siamo disponibili a tornare sull’attuale decisione di sospendere la collaborazione con la Riserva delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, semmai un giorno cambiassero la direzione e le condizioni generali", concludono Virgilio Patarini, presidente Zamenhof Art; Luca Morzenti, vice presidente Zamenhof Art; Alessandro Baito, Valentina Carrera, Graziano Filippini, Riccardo Piricò, Sergio Scorzillo del direttivo di Zamenhof Art.

Sono sette gli episodi incrimitati, il primo episodio, come ricostruito da Zamenhof Art, risale al 19 dicembre 2021 fino ad arrivare ai giorni nostri. "Per queste ragioni principali da tre anni si viaggia col freno a mano tirato - concludono da Zamenhof Art -. In virtù delle molte cose fatte, del successo e dei riscontri avuti col pubblico e con la stampa, molto probabilmente dall’esterno non si percepiscono il disagio e la frustrazione. Ma per chi dall’interno si rende conto di quanto di più e meglio si potrebbe fare la situazione è avvilente. Noi siamo abituati a lavorare diversamente e a ottenere ben altri risultati. Per questo ci autosospendiamo. Restiamo a disposizione. Qualora l’Ente Riserva decida di passare dalle parole ai fatti e fare la rivoluzione copernicana necessaria per rifondare e far ripartire a spron battuto la Riserva, noi siamo a disposizione. La nostra passione, la nostra professionalità e la nostra onestà intellettuale sono a disposizione".
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 09:02:56
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...