Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Colate detritiche, interventi sul torrente Blé a Ono San Pietro

Sopralluogo dell'assessore ai lavori pubblici Elena Broggi

Ono San Pietro (Brescia) - Interventi sul torrente Blé, nuova circonvallazione, efficientamento energetico di strutture pubbliche: estate di lavori a Ono San Pietro.
L'opera più importante riguarda il torrente Blé che negli anni scorsi, in particolare nell'agosto 2019, aveva colpito duramente la zona, Ono San Pietro e Cerveno. I due Comuni avevano hanno ottenuto il riconoscimento dello stato di emergenza e hanno pianificato gli interventi per la sistemazione e il ripristino dell'area interessata da colate detritiche.

Sono stati finanziati col Pnrr 3 milioni di euro per le opere di contenimento del materiale detritico, realizzazione vasche di accumulo e opere propedeutiche sul torrente Blè nei territori comunali di Ono San Pietro e Cerveno.
"Abbiamo svolto negli scorsi giorni un sopralluogo - spiega Elena Broggi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ono San Pietro -, i lavori stanno procedendo secondo cronoprogramma e risolveranno uno dei probkemi che ha colpito il nostro territorio". Le colate detritiche durante le eccezionali ondate di maltempo dovrebbe essere superate definitivamente.

Un secondo intervento - l'assessore Elena Broggi parla di "un sogno nel cassetto" - è la circonvallazione che toglierà il traffico dal centro storico di Ono San Pietro. Il progetto iniziale risale al 1960, a distanza di decenni sono stati fatti passi avanti, il Comune di Ono San Pietro ha ottenuto 370mila euro nel bando regionale "Valli Prealpine" per realizzare il fondo stradale, mentre per il completamento - serviranno altri 370mila euro - sarà avanzata la richiesta di un contributo nel contesto delle "Aree interne".

Infine a Ono San Pietro si stanno portando avanti opere di efficientamento energetico del municipio e del centro sportivo per 50mila euro, su un finanziamento del Ministero all'Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 07:56:20
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - A pochi giorni dal via, Trentodoc Festival - che dal 20 al 22 settembre animerà la città di Trento ed i...
Trento - Al via oggi - alle 12.30 - il nuovo programma di Rai1 dedicato all’ambiente e alla sostenibilità condotto da...
L'appuntamento è in programma domani, 15 settembre
Trento - L’ortofrutta italiana al G7 di Siracusa con Assomela, CSO Italy e Fruitimprese Sono 10 le imprese italiane...
I lavori in ospedale inizieranno la settimana prossima e si concluderanno a fine novembre
ULTIME NOTIZIE
Precede Campedelli ed Albertini, Mabellini è quarto, Basso quinto
I vincitori ai Campionati Mondiali sono: Emanuele Becchis, Anna Maria Ghiddi e Alba Mortagna