Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Consorzio Forestale Due Parchi, dibattito a Ponte di Legno

Il gruppo di minoranza ha elaborato nell'ultimo Consiglio comunale un documento e chiesto la modifica del disciplinare tecnico

Ponte di Legno (Brescia) - Nell'ultimo Consiglio comunale di Ponte di Legno sono stati discussi e approvati quattro argomenti all'ordine del giorno, il primo di natura urbanistica, due finanziari, tra cui il rendiconto finanziario 2023, e il quarto sul Consorzio Forestale Due Parchi, con il rinnovo delle convenzione per la gestione delle proprietà agro-silvopastorali comunali. Quest'ultimo argomento ha registrato un acceso confronto tra maggioranza e minoranza, che ha proposto una commissione per cercare di produrre un documento unitario, non accolto dalla maggioranza.

Il gruppo di minoranza "Partecipare per cambiare", con i consiglieri Mario Rizzi, Eleonora Zanoletti e Ferruccio Bulferetti ha elaborato un documento chiedendo la modfica del disciplinare tecnico per i seguenti motivi: "La mancanza della puntuale manutenzione dei boschi sta determinando uno stato di abbandono al punto che spesso ci si trova di fronte a intrichi di rami e di tronchi che rendono impossibile la fruizione del bosco e delle sue innegabili bellezze e che è indispensabile che l’attività del Consorzio venga destinata prevalentemente a questa tipologia di attività.

In questo senso è chiaro che le Amministrazioni debbano scegliere di investire sul bosco, coscienti di un rientro economico grazie a innovative e strategiche proposte turistiche sul proprio territorio. Ritenendo opportuno ribadire che la proprietà della superficie boscata è e deve rimanere del Comune.
Il Consorzio in quanto “gestore” deve mantenere un ruolo di referenzialità rispetto all’Amministrazione Comunale.

Sottolineando che coerentemente con le prerogative statutarie del Consorzio la manutenzione ordinaria dei boschi e della viabilità agro - Silvio pastorale rimane delegata al Consorzio così come la martellata dei lotti. Ritenendo che gli interventi di manutenzione straordinaria sia della viabilità sia degli alpeggi debba essere di esclusiva discrezione dell’Amministrazione che può conferire l’incarico al Consorzio o appaltare i lavori a Ditte specializzate, recuperando in tal modo competenze specifiche e professionalità presenti sul territorio. Sottolineando che è fondamentale che il Consorzio predisponga un crono programma (entro il 31 Gennaio di ogni anno e non una generica programmazione entro il mese di febbraio) per consentire alle Amministrazioni una chiara visione degli interventi e della tempistica dei lavori programmati sul proprio territorio. Ritenendo che il ricavato dal taglio di un lotto non possa essere incamerato d’ufficio dal Consorzio. Allo stesso può essere riconosciuto un indicativo 10% per le spese accessorie di accesso al lotto ma la restante somma, a discrezione dell’Amministrazione, può essere destinata a sopperire ad altre necessità o, se ritenuto opportuno, rimandata al Consorzio per l’esecuzione di specifici e mirati interventi coerenti con la tipologia delle attività del Consorzio. Riconoscendo alla convenzione proposta una veste giuridica più appropriata e coerente con la vigente normativa. Ritenendo che la nuova convenzione debba vincolare il Consorzio a destinare alle attività boschive imponendo il 50% delle sua attività sul bosco e non, come proposto, il 50% delle sole quote associative".

di Da. Pap.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 06:40:15
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
Nominato dalla Giunta provinciale, Fugatti e Tonina: "Figura di elevato profilo"
Previsti ulteriori 8 posti letto convenzionati con l'Apsp "Città di Riva" dal 1° novembre
Trento – L’orto biologico del Trentino si è messo in mostra per la cinquantaquattresima volta. E lo ha fatto con la...
ULTIME NOTIZIE
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...