Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corteno Golgi: beatificata suor Maria Troncatti

Attribuito un miracolo alla religiosa camuna, morta il 25 agosto 1969

Corteno Golgi (Brescia) - Il paese camuno in festa per la beatificazione di suor Maria Troncatti.

Papa Francesco ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della Beata Maria Troncatti, suora della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata a Córteno Golgi il 16 febbraio 1883 e morta a Sucúa (Ecuador) il 25 agosto 1969.

La Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, non appena appresa la notizia, ha scritto alle Ispettrici, alle Figlie di Maria Ausiliatrice, a tutti i membri della Famiglia Salesiana: "Per il nostro Istituto, per la Famiglia Salesiana, per l’Ecuador, in particolare il Vicariato apostolico di Mendez, e in Italia per Corteno Golgi, suo paese natale, per la diocesi di Brescia, questo è un giorno di gioia e di rendimento di grazie per il dono della santità di questa sorella, missionaria, “Madrecita” intrepida, evangelizzatrice appassionata, educatrice capace di promuovere e custodire la vita, promotrice della donna, che si è offerta vittima per la pace e la riconciliazione tra Shuar e coloni".

Il postulatore generale della Famiglia Salesiana, don Pierluigi Cameroni e suor Giuliana Accornero, suor Sylwia Ciezkowska, suor Francesca Caggiano, hanno seguito la causa di beatificazione. Ora si attende la data ufficiale della Canonizzazione di suor Troncatti e Corteno Golgi si prepara per il grande appuntamento che coinvolgerà l'intera comunità.
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 08:24:24
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,...
Era nato nel 1929 e per 46 anni ha guidato la parrocchia del paese valtellinese
ULTIME NOTIZIE
Weekend di vittorie per U15, U13 e Calcio a 5
Coach Galbiati perde il lungo per almeno 3 settimane