Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dai Longobardi a Carlo Magno: incontro a Pisogne

L'appuntamento è in programma questa sera nella sala culturale De Lisi

Pisogne (Brescia) - Dai Longobardi a Carlo Magno: la Valle Camonica tra storia e leggenda.
Questa sera, venerdì 24 gennaio, alle 21, presso la sala culturale De Lisi di Pisogne, si terrà una conferenza con Luca Giarelli, della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. Il tema dell'incontro sarà la storia della Valle Camonica tra la fine del regno dei Longobardi e la conquista dei Franchi, un periodo di grandi trasformazioni politiche, sociali e culturali, ma anche di miti e leggende che hanno che hanno influito sull’identità del territorio camuno.
L'evento, che si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 1250 anni dalla prima attestazione documentaria del nome "Valle Camonica" (774-2024), offrirà un'analisi delle vicende storiche legate a questo periodo di transizione, esplorando le influenze longobarde e la successiva integrazione della valle nel contesto del dominio franco, illustrando anche i racconti che si sono tramandati nei secoli connessi a questi eventi.

Nel 2024 sono stati celebrati i 1250 dalla prima attestazione documentaria del nome della Valle Camonica, risalente al 774. La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica celebra l'anniversario predisponendo un programma di eventi e pubblicazioni durante tutto il corso dell'anno.
La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica cura l’edizione delle seguenti collane: Incontri per lo Studio dei Territori Alpini (I.S.T.A.); Cataloghi dei convegni I.S.T.A; Fonti per la storia della Valle Camonica; Ristampe; Studi e ricerche e Statuti.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 22:49:26
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati delle gare sulla pista santa Giulia, con al via l'86enne Gianni Vallè
Eventi a Malga Millegrobbe, Rifugio Stella d'Italia, Fondo Grande e Lago di Lavarone
Lombardia, il commento del presidente Commissione regionale Autonomia Giovanni Malanchini
Progetto di legge, individuata una “save list” di 26 razze
Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione "Federico Tempini"
ULTIME NOTIZIE
La documentazione trasmessa ad Apac per la prossima pubblicazione del bando di gara sul progetto
Il bilancio delle iniziative e l'andamento dei Saldi