Pisogne (Brescia) - Dai Longobardi a Carlo Magno: la Valle Camonica tra storia e leggenda.
Questa sera, venerdì 24 gennaio, alle 21, presso la sala culturale De Lisi di Pisogne, si terrà una conferenza con Luca Giarelli, della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica. Il tema dell'incontro sarà la storia della Valle Camonica tra la fine del regno dei Longobardi e la conquista dei Franchi, un periodo di grandi trasformazioni politiche, sociali e culturali, ma anche di miti e leggende che hanno che hanno influito sull’identità del territorio camuno.
L'evento, che si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 1250 anni dalla prima attestazione documentaria del nome "Valle Camonica" (774-2024), offrirà un'analisi delle vicende storiche legate a questo periodo di transizione, esplorando le influenze longobarde e la successiva integrazione della valle nel contesto del dominio franco, illustrando anche i racconti che si sono tramandati nei secoli connessi a questi eventi.
Nel 2024 sono stati celebrati i 1250 dalla prima attestazione documentaria del nome della Valle Camonica, risalente al 774. La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica celebra l'anniversario predisponendo un programma di eventi e pubblicazioni durante tutto il corso dell'anno.
La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica cura l’edizione delle seguenti collane: Incontri per lo Studio dei Territori Alpini (I.S.T.A.); Cataloghi dei convegni I.S.T.A; Fonti per la storia della Valle Camonica; Ristampe; Studi e ricerche e Statuti.