Darfo Boario Terme (Brescia) - Il
generale di Corpo d'Armata
Roberto Scaranari è “andato avanti”, aveva
83 anni. E’ stato comandante delle
Truppe Alpine dal
2000 al
2002 ma molti lo ricorderanno con affetto perché dopo gli studi alla Scuola di guerra di Civitavecchia ha vissuto gran parte della carriera nei reparti alpini: ha comandato il battaglione Genio del 4° Corpo d’Armata alpino, vicecomandante della brigata Orobica e comandante della Julia.

Nonostante vivesse a Roma era iscritto all’Associazione nel Gruppo di Fucine, sezione Vallecamonica, e agli alpini in congedo era particolarmente legato, in particolare aveva ideato il Museo degli Alpini di Darfo Boario Terme. Nel 2001, quando aveva da poco assunto il comando delle Truppe Alpine, aveva partecipato con grande entusiasmo all’Adunata nazionale che quell’anno era organizzata nella sua città natale, Genova.
Il sindaco di Darfo Boario,
Dario Colossi, e l'
Amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del Generale Roberto Scaranari, figura di straordinario valore che ha dedicato la sua vita al servizio della Patria e alla conservazione della memoria storica degli Alpini:
"Grazie al suo impegno anche la nostra Città può oggi vantare un museo degli Alpini, luogo simbolo della nostra storia e della nostra identità".