Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Radio Valle Camonica: mezzo secolo e il forte legame con gli ascoltatori

Il convegno dei 50 anni dell'emittente e un lungometraggio racconta l’avventura di Radio e 17 anni di Televisione

Darfo Boario Terme (Brescia) - Un convegno e un lungometraggio, presentato alle 15:30 di oggi - 6 novembre - hanno celebrato i cinquant'anni dall'avvio della prima emittente radiofonica nazionale, Radio Valle Camonica. La prima radio pirata, che ha aperto la strada alle emittenti libere e rivoluzionato il mondo dell'emittenza, rompendo il monopolio che esisteva all'epoca, aprendo la strada alle emittenti libere che nel corso dei decenni successivi hanno avuto un grande sviluppo e segnato la storia in Valle Camonica, come a livello nazionale.
.
Il lungometraggio “Radio Valle Camonica: Pirata, Libera, Privata”, realizzato da TelePonte, con immagini storiche, anche in bianco e nero, ha fatto la storia della Valle Camonica e Mauro Fiora ha ricordato con grande emozione quel giorno - il 6 novembre 1974 - quando iniziarono le prime trasmissioni da Ossimo e Borno, quindi la sede si è trasferita a Cividate, infine a Darfo Boario dove attualmente ha la sede.
"​Siamo stati i pionieri di un nuovo mondo", ha spiegato Mauro Fiora, fondatore e direttore dell'emittente, nel convegno "L’importanza delle radio locali nel panorama dell’informazione”, che si è tenuto in mattinata alla presenza di collaboratori di Radio Valle Camonica, giornalisti e autorità, con gli interventi dei sindaco di Darfo Boario, Dario Colossi, il presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Corrado Tomasi, gli assessori regionali, Giorgio Maione e Massimo Sertori, l'ex deputato Commissione Telecomunicazioni Beppe Donina, Beppe Spatola, vicepresidente Cronisti Lombardia, Massimiliano Capitanio (Agicom), Fabrizio Berrini (Aeranti), Giulio Tosini (Vice Direttore Brescia Oggi). Moderatore il giornalista Giacomo Pellegrinelli.

Mauro Fiora ha raccontato le difficoltà a rompere "un sistema", ma anche il grande legame creato quotidianamente con gli ascoltatori della Valle Camonica e delle vallate (Val Seriana, Val di Scalve, Valtellina e Val Poschiavo) che la radio copre.
"Un vero servizio alla comunità", è quanto emerso dal convegno.
I rischi sono sempre in agguato e ora si affaccia una nuova sfida, quella del digitale e delle nuove piattaforme che minano il futuro delle emittenti radiofoniche.
Infatti nel convegno di questa mattina Massimiliano Capitanio (Agicom) ha annunciato la nuova sfida per garantire un futuro delle radio e l'avvio di una consultazione per garantire l'accesso a qualsiasi emittente radiofonica.

Radio Valle Camonica da mezzo secolo informa, racconta la vita e i cambiamenti in atto, intrattenendo i radioascoltatori. "Il nostro segreto - ha spiegato Mauro Fiora - è quello di aver creato un rapporto ideale, di fiducia con i nostri ascoltatori che si rinnova giorno dopo giorno".

Nel pomeriggio con immagini inedite, storiche e in bianco e nero, è stato presentato il lungometraggio “Radio Valle Camonica: Pirata, Libera, Privata”, realizzato da TelePonte, in cui viene raccontata l’avventura dei 50 anni di Radio e 17 anni di Televisione. "Sulla tivù - sostiene Mauro Fiora - siamo stati bloccati perché una legge durata 6 mesi vietava di avere più emittenti, quindi siamo stati costretti a scegliere tra radio e tivù e abbiamo scelto la prima".
Sono poi intervenuti i protagonisti di questo mezzo secolo di "Radio Valle Camonica" con gli interventi di Elisa Beatrici e Monica Zenoni (Speaker e Giornaliste Radio Valle Camonica), Marina Bergomi (ex cultore UCSC Milano, esperta di marketing e comunicazione), Salvatore Nittoli (Direttore Più Valli TV), Roberto Squillario (CEO Suono Telecom), Fausto Molinari (animatore radiofonico), Francesco Gelfi (consulente finanziario).

A chiudere l’importante anniversario del mezzo secolo di "Radio Valle Camonica" sarà la serata di gala di venerdì 8 novembre, nel Salone Igea delle Terme di Boario durante la quale si esibiranno Alberto Dimensione Musica, Alfalishort, Antonio Pedersoli, Giacomino Folk, Germano Melotti, Graziano Picinelli, Luca e Alisson, Cristian Patarini, Michele Rodella, Oscar Taboni, Osvaldo Taddeo. L'evento è stato celebrato con il libro “All’Aradio Valle Camonica”, il volume sulla storia della radio, in edizione speciale e a tiratura limitata,disponibile da sabato presso la sede della Radio per chi lo volesse acquistare.

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 06/11/2024 23:50:17
POTREBBE INTERESSARTI
Figura di spicco dell'archeologia nazionale e internazionale recentemente scomparsa
Arco (Trento) - Abete di Natale in Vaticano: ultimo incontro organizzativo nella sede dell’Enaip, tra la scuola,...
Per lo sciopero nazionale in programma domani, venerdì 8 novembre
Domani sera all'auditorium Mazzoli gli autori, Lino Balotti e Vincenzo Polito, illustreranno l'opera con un viaggio immersivo nel territorio di Berzo Demo
Iseo (Brescia) - Riccardo Venchiarutti (a sinistra nella foto) è stato riconfermato all’unanimità presidente di Visit...
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza di Trento sul commercio internazionale di telefoni
Cles (Trento) - "Se ci sarà un territorio più accessibile, questa sarà la più grossa medaglia d'oro per chi ospita i...