Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Difesa del suolo: finanziamenti per sistemare il Vallaro a Vione

Stanziati altri 690mila euro per completare gli interventi

Vione (Brescia) - Sono stati destinati altri 690mila euro per l'intervento di stabilizzazione del versante sinistro della Valle Vallaro a Stadolina, frazione di Vione, e consolidamento dell'alveo del torrente. Si tratta di un nuovo stanziamento per la zona del Vallaro, dopo quelli stanziati lo scorso anno con un milione e 700mila euro, per stabilizzare un'area soggetta a dissesto che, ogni volta che si verificano precipitazioni intense, scarica massi e terra. Gli interventi sull'asta del Vallaro sono già in corso, ma anche quest'estate durante un nubifragio sono stati scaricati a valle sassi e detriti.

Complessivamente sono stati destinati a interventi di contrasto del dissesto idrogeologico 15 milioni 200mila euro in quattro Comuni della Lombardia. Lo prevede la delibera approvata da giunta regionale.
Oltre a Vione sono stati finanziati lavori in Val Brembilla (Bergamo), Bema (Sondrio) e Gargnano (Brescia).
Grazie a questi contributi statali, in quota 2025 - ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia - saranno realizzati importanti interventi che le comunità interessate attendevano da tempo. Questo ci permette di conseguire un duplice obiettivo: trattandosi di fondi dello Stato, infatti, Regione potrà contare su maggiori risorse per far fronte alle tante criticità presenti sul nostro territorio, considerate anche le recenti ondate di maltempo che si sono abbattute sulla Lombardia”.

Tra gli interventi di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico in provincia di Sondrio saranno finanziati 13.623.820 euro per il completamento dei lavori concernenti la frana di Bema, sul torrente Bitto, la realizzazione e l’adeguamento del collegamento viario col fondovalle”.
Inoltre per la messa in sicurezza della strada di collegamento al Santuario Beata Vergine Madonna della Foppa e delle sponde della valletta Alegia a monte del centro abitato di Gerosa, in Comune di Val Brembilla (Bergamo) andranno 560.000 euro e per la mitigazione rischio crolli in località Sinsegla in Comune di Gargnano sono previsti 360.000 euro.




Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 00:19:28
POTREBBE INTERESSARTI
Domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 referendum in 13 Comuni solandri
Sicurezza per le montagne lombarde: interventi sulle montagne della Valtellina e Bresciano
Brescia - DAD: Differenti Approcci Didattici inaugura un’aula immersiva all’Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 -...
Bolzano - La Commissione composta da rappresentanti delle Assemblee provinciali di Bolzano, Tirolo e Trento si è riunita...
Presentata l'11esima edizione della manifestazione podistica in calendario il 9 novembre
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Atleti, direttori sportivi e volontari in passerella
Entrambi sono stati ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Trento e Arco