Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dighe e rischio idraulico: il caso Valle Camonica

Il 26 novembre convegno a Breno

Breno (Brescia) - A Breno è in programma il convegno “La pianificazione di emergenza dighe in Regione Lombardia e il rischio idraulico: il caso Valle Camonica
Comunità Montana di Valle Camonica ed Enel Green Power Unità Territoriale Cedegolo hanno promosso per martedì 26 novembre un convegno sul tema delle dighe e del rischio idraulico che si concentrerà prevalentemente sugli aspetti che riguardano la Valle Camonica.

“La pianificazione di emergenza dighe in Regione Lombardia e il rischio idraulico: il caso Valle Camonica”: il programma prevede, dopo la registrazione dei partecipanti, l’apertura dei lavori alle 9 con i saluti istituzionali da parte dell'Assessore alla Gestione del territorio di Comunità Montana di Valle Camonica Enrico Dellanoce, del funzionario del servizio di Gestione del territorio di Comunità Montana, Giambattista Sangalli e del Responsabile Unità Territoriale Cedegolo Enel Green Power, Matteo Bossi.

Matteo Bossi interverrà poi con Alberto Bonafede di Enel Green Power sul tema “Gli impianti idroelettrici in Vallecamonica: il contributo alla stabilità della rete elettrica e al presidio del territorio”. Seguirà l'intervento di Marco Chiera di Regione Lombardia – D.G. sicurezza e Protezione civile su: “La redazione dei PED in Valle Camonica e il recepimento nei livelli di pianificazione territoriale”. Marco Pilotti, dell'Università degli Studi di Brescia, approfondirà “La pericolosità idraulica in Valle Camonica: metodi di calcolo, criticità e prospettive per un sistema di allerta delle piene”.

Dopo il coffee break si ricomincerà alle 11:15 con Vincenzo Nicolosi, della Direzione generale Dighe- Ufficio tecnico Dighe di Milano che tratterà il tema “Le grandi dighe, il ruolo del MIT e la normativa nazionale delle dighe”. Verrà seguito dall'intervento di Francesca Ballerini, dell'Ufficio territoriale di Brescia di Regione Lombardia, su “Piccole dighe (LR 8/98) il ruolo di Regione Lombardia in materia di esercizio e vigilanza degli sbarramenti e di gestione dei sedimenti degli invasi”.
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 00:49:33
POTREBBE INTERESSARTI
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Sui progetti di rigenerazione urbana, piccoli bacini e dissesto idrogeologico
Nell’ambito della visita pastorale: solo un turismo dal volto umano può avere futuro
La piattaforma funzionante tramite App permetterà di migliorare la prevenzione e gestire le attività di primo soccorso
Domani, sabato 23 novembre, cerimonia inaugurale itinerante: il programma
ULTIME NOTIZIE
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge