Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Dissesto idrogeologico, gli interventi previsti nel Bresciano

Tutte le opere previste finanziate da Regione Lombardia

Brescia - Dissesto idrogeologico, sono stati avanzati nel bando predisposto da Regione Lombardia 63 interventi per un ammontare di 19.056.109 euro in provincia di Brescia, di cui la metà in Valle Camonica. Invece in provincia di Sondrio sono 43 gli interventi per un ammontare di 16.368.174 euro.
Nei giorni scorsi si è chiuso il termine per la presentazione delle domande del bando dissesti 2024: le domande presentate sono 267 per un totale investimenti di 110.460.938 euro e una richiesta di contributo regionale per complessivi 88.295.830 euro.

Sono finanziati la realizzazione di interventi e opere di difesa del suolo con 7 milioni e 700mila euro derivanti dai trasferimenti dello Stato delle risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit).
Le risorse sono destinate a fondo perduto a Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità montane, Province, Enti gestori dei Parchi e delle Riserve regionali. È previsto un contributo fino al 50% (estendibile al 90% per soggetti beneficiari i Comuni con popolazione sino a 5000 abitanti, le Comunità Montane e gli Enti gestori delle aree protette) della spesa dell’intervento ritenuta ammissibile e realizzabile.
Gli interventi dovranno essere completati entro il 31 agosto 2026.

“La risposta al bando - dichiara l’assessore regionale Massimo Sertori - evidenzia quanto l’iniziativa proposta nasca da un’esigenza tangibile dei territori montani. Si avvia ora la fase istruttoria per la selezione degli interventi ammissibili e, sulla base della graduatoria, di quelli finanziabili”. Regione Lombardia - conclude Sertori - considera di primaria importanza garantire la sicurezza del territorio, sostenendo le zone montane nel fronteggiare le criticità causate da eventi meteorici estremi”.

Gli interventi finanziabili sono la realizzazione e manutenzione straordinaria di opere idrauliche e di regimazione idraulica del reticolo minore di competenza comunale; il ripristino di versanti e porzioni di territorio montano soggette a fenomeni di dissesto idrogeologico, di instabilità strutturale, erosione superficiale, degrado delle caratteristiche geotecniche di terreni e ammassi rocciosi; la realizzazione e la manutenzione straordinaria di opere per la mitigazione e la prevenzione di fenomeni valanghivi; opere per la mitigazione e la prevenzione di fenomeni di incendio boschivo e l’acquisto e l’installazione di sistemi di allarme e di monitoraggio strumentale.

Le domande presentate, suddivise per province:
Bergamo: 20.865.348 euro per 59 interventi;
Brescia: 19.056.109 euro per 63 interventi;
Como: 14.462.787 euro per 39 interventi;
Lecco: 6.611.510 euro per 26 interventi;
Pavia: 4.469.081 euro per 15 interventi;
Sondrio: 16.368.174 euro per 43 interventi;
Varese: 6.462.818 euro per 22 interventi.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 21:59:47
POTREBBE INTERESSARTI
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
Più servizi per i clienti e maggiori spazi per il personale
Consegnati dalla Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ETS
ULTIME NOTIZIE
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Una giornata di orientamento e informazione con gli uffici di Confcommercio Trentino