Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Divertimento e sport a Montecampione: il programma

Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto

Montecampione - Estate da vivere a Montecampione. Il Consorzio, tramite il gruppo Montecampione Outdoor, organizza un weekend - sabato 3 e domenica 4 agosto - all’insegna del divertimento e dello sport con prove di kayak nel laghetto, arrampicata su parete artificiale, nordic walking, mountain bike. Si potrà inoltre partecipare a passeggiate a piedi e in bicicletta tra malghe, boschi e sentieri, lezioni di yoga, degustazioni, spettacoli musicali e performance artistiche. Presenti espositori di prodotti locali e scuola di intaglio del legno. Uno splendido gadget ai primi 300 iscritti (foto credit Consorzio Montecampione).

LE INIZIATIVE - Anche quest’estate a Montecampione l’offerta di iniziative è amplissima: l’obiettivo è valorizzare il territorio combinando iniziative volte alla scoperta delle montagne e l’intrattenimento diurno e serale, con spettacoli e concerti. Si comincia il 3 e il 4 agosto con la Montecampione Outdoor Fest un weekend dedicato alla promozione degli sport di montagna e dei prodotti tipici della Valle Camonica. Il 6 agosto sarà il turno della 12^ edizione di Stradarte, un evento dedicato agli artisti di strada: gli ospiti di quest’anno saranno la Compagnia Petit Cabaret e la Compagnia Nando e Maila. Sabato 10 agosto si svolgerà la 12esima Corri e Cammina per Montecampione, una corsa e camminata non competitiva che abbraccia il territorio di Montecampione. A conclusione della giornata, il concerto de I Luf in Piazzetta.

La settimana seguente sarà all’insegna della musica e dello spettacolo: lunedì 12 agosto il Cinema ospiterà Alberto Bertoli con un concerto dedicato al padre Pierangelo. Martedì 13 in Piazzetta Dan Martinazzi ci offrirà un tributo al chitarrista Frank Zappa. Immancabile il 14 agosto l’appuntamento con la sfilata d’Alta
Moda a cura della boutique Michelle Ferré, con ospiti Eleonora Pedron e Fabio Troiano. Il 16 agosto la Piazzetta sarà il teatro di “Don Raffaè”, un tributo a Fabrizio De André. Il 17 agosto tornerà dopo diversi anni a Montecampione la Compagnia del Magico Baule con lo spettacolo “Donne donne, eterni dèi”.
Lunedì 19, invece, spazio per la comicità con Daniele Fiamma e Giorgio Zanetti.

GLI EVENTI SPORTIVI - L’offerta in ambito sportivo a Montecampione si amplia maggiormente ogni anno, grazie alla presenza venticinquennale del gruppo Animamonte e al lancio, avvenuto lo scorso anno, del progetto Montecampione Outdoor, erede del gruppo VerticalMonte, nato per promuovere gli sport caratteristici della montagna.

Il fine settimana del 3 e 4 agosto sarà dedicato proprio a questo, con la Montecampione Outdoor Fest. In questi due giorni sarà possibile, anche e soprattutto per i più piccoli, praticare la mountain bike, l’arrampicata, il kayak nel Laghetto, l’escursionismo in famiglia; pensati principalmente per gli adulti sono l’escursione a Fontanasesa di sabato 3, il raduno di mountain bike e la degustazione di prodotti tipici “Wine not?” di domenica 4. Per la Montecampione Outdoor Fest sono necessarie l’iscrizione presso il Consorzio Montecampione e il versamento di una quota.

Il gruppo Animamonte organizza la scuola calcio (dal 4 al 9 agosto), la scuola volley (dal 12 al 16 agosto) e il Palio dei Condomini, ovvero una competizione fra i condomini di Montecampione, che si basa sui risultati ottenuti dai villeggianti nelle decine di tornei di qualsiasi disciplina sportiva e non fra il 20 luglio e il 23 agosto.

Per quanto riguarda il trekking, il calendario delle uscite è fittissimo ed è dedicato sia ai novizi sia agli escursionisti più navigati. Il 5 agosto si terrà l’ “Astrotrek”, un’escursione notturna alla scoperta delle stelle con l’astrofilo Ivan Prandelli. Il 7 e il 30 agosto, invece, “Note in cammino” combinerà il piacere di camminare in montagna con l’intrattenimento musicale. Giovedì 8, martedì 13 e martedì 27 l’iniziativa “Malghe in famiglia” permetterà ai più piccoli, accompagnati dai loro genitori, di scoprire il funzionamento delle malghe.

Gli appassionati di mountain bike, sia principianti sia più esperti, potranno invece esplorare il territorio in sella al proprio mezzo accompagnati da un istruttore l’8, il 12, il 22 agosto e il 1° settembre.

Il 6 agosto sarà possibile, per i più piccoli, a partire dalla mattina fino al tardo pomeriggio, approcciare al mondo della vela all’interno del Laghetto di Montecampione, grazie alla collaborazione con l’Associazione Velica Alto Sebino.

Martedì 20 agosto, invece, sarà protagonista l’arrampicata, con un breve corso tenuto dalla guida alpina Roberto Parolari, che ci insegnerà i principali movimenti da attuare praticando questo sport.

La foresta terapia, ovvero una camminata leggera all’interno dei boschi con l’obiettivo di migliorare il proprio benessere psico-fisico attraverso precise tecniche, si terrà il 6 agosto, l’11 agosto e il 1° settembre.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 04:48:29
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Girato in Val di Sole dalla regista Maura Delpero con il sostegno di Trentino film commission