Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Due interventi sulla parete Nord dell’Adamello

Temù (Brescia) - Due interventi sulla parete Nord dell’Adamello, in alta Valle Camonica. Un alpinista era rimasto incrodato e si trovava in difficoltà, così ha chiesto aiuto. È intervenuto l'elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, una squadra di tecnici Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico della Stazione di Temù era pronta a partire in piazzola, per eventuale supporto alle operazioni. Nel tardo pomeriggio di ieri, situazione del tutto simile, sempre sulla Nord dell’Adamello, in questo caso per due alpinisti che erano finiti in un canale molto impervio.
Hanno chiesto aiuto; la centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Brescia e attivato i tecnici della Stazione di Temù.

Due di loro sono stati imbarcati e portati nei pressi del rifugio Garibaldi; altri tre soccorritori del Cnsas e una squadra del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza erano pronti in base. I due alpinisti sono stati raggiunti dall’elisoccorso, valutati e trasportati a valle. Interventi di questo tipo sono particolarmente complessi dal punto di vista tecnico. Al termine dell’intervento, le squadre sono state portate in elicottero in piazzola. In questo periodo la quota della neve è molto alta e questo porta a scegliere vie impegnative con una certa facilità; la parete Nord dell’Adamello resta comunque molto ardua e quindi è necessario affrontarla prestando molta attenzione.
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 22:38:39
POTREBBE INTERESSARTI
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...
Blitz della Polizia di Stato nei confronti di un 57enne pregiudicato
Nello schianto coinvolti un mezzo pesante e un'auto
ULTIME NOTIZIE
Donati 40 alberi di Natale e relativi addobbi
Nagano - Comincia con il botto per l'Italia la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga....