Edolo (Brescia) - Sono state assegnate oggi le
Civiche Benemerenze 2024 del Comune di
Edolo, riconoscimenti consegnati in occasione dello scambio di auguri di
Natale.
Dopo aver tracciato un quadro sull'attività svolta dall'Ammininistrazione comunale nel corso del 2024 e i progetti che sono stati portati avanti nel corso dell'anno e quelli che attendono il prossimi anno, in particolare la variante della statale 42 del Tonale, campus universitario e il treno a idrogeno che segneranno un cambiamento per l'intero paese, il
sindaco Luca Masneri ha letto le motivazioni delle benemerenze e menzioni e con accanto assessori e consiglieri comunali sono stati consegnati i riconoscimenti.
Erano presenti l'intera amministrazione comunale, il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari, autorità civili e militari, tra cui il comandante della stazione carabinieri Forestali di Edolo, Maresciallo Carmine La Selva, il tenente colonnello Antonio Cardillo del comando della base logistica di Edolo, il vicepresidente delle Acli nazionali, Pierangelo Milesi, il responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco di Edolo, Paolo Manenti, i rappresentanti delle diverse associazioni e gruppi presenti sul territorio di Edolo, tra cui Alpini, Avis e Nuova Camunia, gli studenti e insegnanti delle scuole edolesi.
Le benemerenze sono state assegnate a
Marco Calvi e
Silvio Calvi.
Marco Calvi, laureato al Politecnico di Torino, scienziato, ha ricevuto la benemerenza dal consigliere Paolo Gulberti, ed ha sottolineato: "E' un onore essere qui, sarà un ambasciatore di Edolo, sono attratto dal treno a idrogeno che arriverà in Valle Camonica che ho sentito oggi l'importanza che avrà sul territorio".
Silvio Calvi, ingegnere, esponente di spicco delle Protezione Civile e costruzione del Museo degli alpini, impegnato come accompagnatore culturale.
La consegna della benemerenza da parte del consigliere Siro Casatti.
Inoltre sul palco è salito il Cavaliere Fabrizio Cocchi che ha ricevuto con i suoi fratelli, l'onoreficenza "Stella al merito del lavoro dal presidente della Repubblioca.
Riconoscimenti e menzioni sono andati a Chiara Bassi, Mario Moreschi e Franco Gozzi per aver realizzato un bellisimo presepe in via Magnolini a Edolo.
E nel campo della promozione del territorio la riproduzione della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, e all'Associazione Cne 515 Orione Associazione Ferromodellista e di cultura ferroviaria.
Infine un riconoscimento è andato a Eleonora Marchioni, maestra della scuola materna di Edolo, che va in pensione.