Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: al Meneghini due progetti legati all'ambiente

La prima iniziativa "Vinted Class", la seconda "Dalla Natura alla natura"

Edolo (Brescia) - Doppia iniziativa di economia circolare all'Istituto Meneghini di Edolo: sono stati proposti in questo inizio di anno scolastico i progetti "Vinted Class" e di educazione ambientale e cittadinanza attiva.
"Ogni anno - spiega la professoressa Raffaella Zanardini, dirigente scolastico del Meneghini - vegno proposti dei progetti, quest'anno i docenti hanno proposto un progetto contro gli sprechi a beneficio dell'ambiente che tanto abbiamo a cuore, favorendo un nuovo approccio da parte degli studenti".

VINTED CLASS - La prima iniziativa "Vinted Class" è già stata avviata: al secondo piano dell'ala est dell'istituto - indirizzo Gestione Risorse Forestali e Montane - è stato dedicato uno spazio dedicato allo scambio di abiti e accessori usati in buono stato. Al suo interno gli studenti trovano uno specchio, appendini e scaffali per facilitare la scelta e il deposito degli articoli.
L'aula è accessibile liberamente a tutti, qui chiunque può prendere o portare ciò che non utilizza più, purché nel rispetto delle persone e degli oggetti.
"L'idea - prosegue la professoressa Zanardini - è semplice: dare una nuova vita agli oggetti che non usiamo più, riducendo gli sprechi e promuovendo un'economia circolare. Crediamo fermamente che il riuso sia fondamentale per ridurre l'impatto ambientale e preservare il nostro pianeta.
Ogni piccolo gesto, come donare o prendere qualcosa, contribuisce a ridurre i rifiuti e a creare una comunità più sostenibile, cosa a cui da sempre il Meneghini è attento".
L'invito agli studenti è di contribuire mantenendo l'ordine e il decoro dello spazio offrendo un'opportunità concreta di economia circolare per fare del bene al pianeta. ,

FLORIVIVAISMO - Dalla prossima settimana prenderà avvio il programma di educazione ambientale e cittadinanza attiva dal titolo “Dalla natura per la natura”. Da oltre un anno l'istituto ha una modernissima serra, dove vengono coltivate piante e fiori. Gli studenti dell’Indirizzo Gestione Risorse Forestali e Montane avviano ora un progetto florovivaistico, con il "Recupero e cura di piante floreali e aromatiche, nato dall’impegno per la sostenibilità ambientale". L'obiettivo è ambizioso: recuperare le piante floreali e aromatiche malconce e dar loro una nuova vita.

Ogni anno, molte piantine vengono infatti scartate per motivi estetici o per piccoli problemi di salute. Attraverso cure specifiche e un ambiente adeguato, come la nuova serra 4.0 del Meneghini, gli studenti riporteranno queste piantine al loro splendore originale, adattandole successivamente per una nuova vita.
L'iniziativa prenderà martedì prossimo, 22 ottobre: gli studenti e le famiglie potranno prendere una di queste piantine e dare loro una nuova casa. L’area progettuale sarà posta nella zona del centralino della scuola. Si tratta di un progetto che per gli obiettivi stessi, si inserisce nel "BeTheChange".
Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 23:33:26
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - È Massimo Bernardi, 40 anni, trentino, il nuovo direttore del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. La nomina è...
Energia pulita, città sostenibili, consumo e produzioni responsabili
In cambio progetterà soluzioni urbanistiche e di viabilità per Nave San Felice
Disponibile in formato cartaceo o digitale, contiene 49 immagini di Tirolo, Alto Adige e Trentino
ULTIME NOTIZIE
Tour de force della formazione di coach Bovo
La XXXII Rassegna internazionale di satira e umorismo Città di Trento 2024