Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, al Meneghini l’evento Nazionale Mod Academy

Il programma di giovedì 19 e venerdì 20 dicembre

Edolo - Un grande appuntamento al "Meneghini" di Edolo. Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre è in programma l’evento Nazionale “Mod Academy”: nell'aula aula magna dell’istututo IIS Meneghini si svolgerà il Mountain Hack (una montagna di rifugi-Mountain of Huts), dedicato alla rigenerazione e alla reintegrazione dei rifugi storici di montagna, alpini ed appenninici, in un’ottica contemporanea.

Il progetto include sessioni di approfondimento scientifico a cura del team dell’Università della Montagna (Unimont), con un focus sulle dinamiche che possono rafforzare il legame tra il mondo della scuola e la formazione superiore. Il corso di formazione "Una Montagna di Rifugi - Mountain of Huts", sviluppato in collaborazione con l’istituto Meneghini di Edolo, è parte integrante del programma "Mountain of Data (MOD)".

Il programma è coordinato dall’istituto Ovidio di Sulmona (L’Aquila), una delle scuole polo nazionali di riferimento per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale nell’ambito del PNRR Istruzione.

OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE DEL MOUNTAIN HACK
Una Montagna di Rifugi - Mountain of Huts è il primo hackathon della scuola italiana dedicato alla rigenerazione e alla reinterpretazione dei rifugi storici di montagna, alpini e appenninici, in un’ottica contemporanea. Il laboratorio propone un viaggio creativo e interdisciplinare attraverso il rifugio, inteso non solo come luogo fisico ma anche come simbolo di accoglienza, resilienza e connessione tra uomo e natura.

Gli studenti e le studentesse provenienti da territori montani italiani diversi lavoreranno insieme per esplorare temi fondamentali legati alla montagna e ai suoi rifugi, tra cui: la conservazione culturale, per valorizzare l’identità e la memoria storica di questi luoghi; la sostenibilità ambientale, per co-progettare nuove soluzioni innovative rispettose dell’ecosistema montano; l’accessibilità inclusiva, per immaginare rifugi accoglienti per tutti, superando barriere fisiche, sociali e culturali.


I partecipanti saranno suddivisi in 8 squadre interdisciplinari, ciascuna dedicata a un macro-tema che affronta sfide urgenti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, lo sviluppo tecnologico, la pace. Ogni team sarà abbinato a un rifugio iconico situato in Italia, in Europa o nel mondo, legando il tema scelto a un luogo che rappresenti la storia e le sfide contemporanee della montagna. Questo approccio permetterà di sviluppare visioni innovative per il futuro dei rifugi montani, integrando la modernità con il rispetto per l’autenticità storica. L’obiettivo non è solo generare idee progettuali, ma stimolare riflessioni collettive su
come i rifugi possano continuare a essere spazi di riparo, ispirazione e incontro nel mondo di domani.

I materiali di presentazione dell’hackathon saranno disponibili in lingua inglese per favorire l’apertura a una visione internazionale. Durante il laboratorio, le attività formative si svolgeranno in italiano e inglese, incoraggiando i partecipanti a esprimersi in entrambe le lingue e a confrontarsi con contesti globali.
Una Montagna di Rifugi - Mountain of Huts è un laboratorio basato su una metodologia didattica innovativa, ma anche un’esperienza immersiva che invita gli studenti a reinterpretare il significato di rifugio, immaginando nuovi futuri per la montagna come spazio di sostenibilità, cultura e innovazione. Gli studenti sono invitati a indossare l’abbigliamento d’istituto.

IL PROGRAMMA
Giovedì 19 dicembre
ore 8: Ritrovo e registrazione dei partecipanti presso l’aula magna del Meneghini di Edolo e comunicazione dei team
ore 8:30 - 9:30: cerimonia di apertura del Mountain Hack (Una montagna di rifugi) e presentazione delle attività formative
ore 9:30 - 13:30: attività di formazione a squadre con la presenza di mentor universitari e squadra di formazione
Paura pranzo
ore 14 -17: attività di formazione a squadre con la presenza di mentor universitari e squadra di formazione

Venerdì 20 dicembre
ore 8 Ritrovo dei partecipanti presso l’Aula Magna del Meneghini di Edolo e comunicazione dei team
ore 8:30 - 11: working Session
ore 11 - 11:30: trasferimento di tutti i partecipanti presso l’aula Magna di Unimont
ore 11:30 -13: cerimonia di chiusura con la presentazione dei risultati del Mountain Hack - Una Montagna di Rifugi e proclamazione dei vincitori.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 00:27:17
POTREBBE INTERESSARTI
Definita la ripartizione dei 16 milioni finanziati dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche
Dolomiti Ambiente: il furgoncino itinerante si sposterà tra il centro storico e le Circoscrizioni
Interventi nei comuni Madruzzo, Mori e Mezzocorona: i dettagli dei progetti
Realizzazione di un percorso ciclopedonale per il collegamento dei cinque comuni dell’altopiano
ULTIME NOTIZIE
Grazie alla tempestiva reazione degli operatori della Situation Room di Milano
Trasferita in elicottero al Papa Giovanni di Bergamo
Trento - È nell’accogliente sala Aurora di Palazzo Trentini, in pieno centro a Trento, che hanno sfilato questa mattina...