Edolo (Brescia) - Attività di "plogging" in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si è celebrata oggi, da parte degli studenti dell'istituto Meneghini di Edolo. L'iniziativa è stata promossa dall'istituto Meneghini, guidato dal dirigente scolastico professoressa Raffaella Zanardini, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Edolo che ha formito i guanti e i sacchi per raccogliere l'immondizia.
Le classi prime, sezioni F, D, S, CG, e 2D hanno partecipato alla “Giornata”, con la raccolta di rifiuti mentre facevano jogging in zona Ogliolo e Percorso vita nel territorio di Edolo.
Alle 8 gli studenti, nonostante il cielo plumbeo e le condizioni meteo non ideali, sono partiti dall'istituto Meneghini, raggiunto la passeggiata accanto all'Ogliolo e svolto l'attività di "plogging", coordinati dai docenti accompagnatori, i professori Bonomelli, Coppola, Fanetti, Ferreri, Tamburrano e Zampatti.
Durante l'attività gli studenti hanno raccolto di tutto, in particolare bottigliette di plastica e lattine abbandonate, sacchetti di plastiche e altri tipi di rifiuti che vengono abbandonati sul percorso vita. Il tutto - e si tratta di un ingente materiale - è stato raccolto in sacchi per poi consegnarli a chi svolge il servizio in paese e Valle Camonica. Per gli studenti è stata anche l'occasione dui confrontarsi, approfondire e riflettere sulle tematiche ambientali.
di A.Pa.