Edolo (Brescia) - Doppio appuntamento per il Polo Unimont, uno a Edolo e l'altro a Roma. Il primo è in calendario domani mercoledì 22 maggio, alle 18, Mauro Garofalo presenterà il suo libro “L’ultima foresta”, edito nel 2023 da Aboca Edizioni e vincitore del Premio Demetra 2023. Un vero e proprio eco-romanzo, che esplora le conseguenze che la società sarà chiamata ad affrontare a seguito dell’imminente collasso climatico.
Il libro racconta, con inquietante realismo, l’improvvisa fusione dei ghiacciai ed il conseguente innalzamento dei mari, l’abbattimento di tifoni negli Stati Uniti e la siccità a Roma. In un contesto mondiale profondamente cambiato, uomini e donne delle zone maggiormente colpite devono fuggire per salvarsi: nascono così i migranti climatici, in cerca di un rifugio, mentre dall’altra parte muri di filo spinato e uomini armati vorrebbero mantenere inalterata una realtà che però è già cambiata.
Nel libro si racconta anche il comportamento della natura che, più saggiamente, assiste a quanto accade tramite le sue montagne e le sue piante.
Il libro chiude così un’edizione di RacConta la Montagna che ha posto sempre più l’attenzione sui cambiamenti climatici e sul rapporto dell’uomo con la natura, un rapporto scoperto o riscoperto che rimette al centro un equilibrio di cui ci stiamo sempre più dimenticando.
Anche quest’ultimo appuntamento si può seguire dal vivo o in streaming tramite il sito www.unimontagna.it: a termine dell’incontro, un aperitivo-degustazione con i prodotti tipici locali, nello specifico quell del Formaggio Silter Dop e dell’associazione Mais Nero Spinoso ed i vini del Consorzio Igt Vallecamonica.
Invece il secondo,
giovedì 23 maggio, è al Forum PA al Palazzo dei Congressi di Roma, alle 11, si terrà l’incontro “
La montagna: conoscere per deliberare“, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Il seminario sarà la prima occasione per presentare in anteprima il “Libro Bianco sulla Montagna” a cura della professoressa
Anna Giorgi, realizzato con un gruppo di esperti e studiosi a seguito dell’incarico attribuito* all’Università degli Studi di Milano, polo Unimont, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Il “Libro Bianco” fornisce un’analisi dettagliata e aggiornata della situazione ambientale, socioeconomica e della governance delle montagne italiane, dal livello regionale a quello nazionale, evidenziando le principali sfide e priorità per il rilancio di territori importanti per il Paese in tempi di grande cambiamento ambientale e sociale.