Edolo (Brescia) - Gli
studenti del Corso di Laurea Magistrale Internazionale "
Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas – Mountainside" e del corso di Laurea Triennale ‘
"Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano – Valmont"’ nei giorni scorsi hanno svolto un viaggio studio multidisciplinare nel
Parco Nazionale delle
Foreste Casentinesi.
Come da tradizione, anche per l'anno accademico 2023-2024 Unimont, polo d'Eccellenza dell'Università Statale di Milano, ha organizzato un viaggio studio multidisciplinare aperto agli studenti dei propri Corsi di Laurea.
Quest'anno la scelta è ricaduta sul
Parco Nazionale delle
Foreste Casentinesi dove gli studenti, nell'arco dei quattro giorni di viaggio, hanno potuto sperimentare numerose attività e interfacciarsi con interlocutori istituzionali e privati che operano quotidianamente sul campo.
Il programma ha incluso un incontro introduttivo con il Demanio Forestale della Regione Emilia-Romagna e Romagna Acque, una visita alla diga di Ridracoli con valutazione degli interventi forestali, di regimazione delle acque e di ingegneria naturalistica. Gli studenti hanno partecipato a un'uscita faunistica con simulazione di censimento al bramito e illustrazione di un progetto di monitoraggio del lupo e di prevenzione della predazione negli allevamenti. Inoltre, hanno visitato la frana di Galeata e discusso con i tecnici gli interventi programmati. Le attività hanno compreso anche simulazioni di rilievi botanici, selvicolturali, ecofisiologici, pedologici e di remote sensing su differenti aree di intervento. Infine, l'ultimo giorno è stato dedicato alla visita di un allevamento di vacche Reggiane e di un caseificio di Parmigiano Reggiano.
In merito a questa esperienza, il dottor
Luca Giupponi, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano - polo Unimont, ha dichiarato:
"Questa visita didattica multidisciplinare ha permesso agli studenti di Unimont di approfondire le conoscenze del territorio appenninico e di quelle che sono le sue potenzialità e criticità. Inoltre, l’interlocuzione con i tecnici locali e con i docenti Unimont ha consentito agli studenti di confrontarsi in merito a tematiche strategiche per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile di queste aree montane fra cui: la gestione delle risorse idriche e forestali, la tutela della natura, il turismo montano e la produzione di unicità agro-alimentari".