Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: gli studenti di Unimont alle Foreste Casentinesi

Edolo (Brescia) - Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale Internazionale "Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas – Mountainside" e del corso di Laurea Triennale ‘"Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano – Valmont"’ nei giorni scorsi hanno svolto un viaggio studio multidisciplinare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Come da tradizione, anche per l'anno accademico 2023-2024 Unimont, polo d'Eccellenza dell'Università Statale di Milano, ha organizzato un viaggio studio multidisciplinare aperto agli studenti dei propri Corsi di Laurea.

Quest'anno la scelta è ricaduta sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove gli studenti, nell'arco dei quattro giorni di viaggio, hanno potuto sperimentare numerose attività e interfacciarsi con interlocutori istituzionali e privati che operano quotidianamente sul campo.

Il programma ha incluso un incontro introduttivo con il Demanio Forestale della Regione Emilia-Romagna e Romagna Acque, una visita alla diga di Ridracoli con valutazione degli interventi forestali, di regimazione delle acque e di ingegneria naturalistica. Gli studenti hanno partecipato a un'uscita faunistica con simulazione di censimento al bramito e illustrazione di un progetto di monitoraggio del lupo e di prevenzione della predazione negli allevamenti. Inoltre, hanno visitato la frana di Galeata e discusso con i tecnici gli interventi programmati. Le attività hanno compreso anche simulazioni di rilievi botanici, selvicolturali, ecofisiologici, pedologici e di remote sensing su differenti aree di intervento. Infine, l'ultimo giorno è stato dedicato alla visita di un allevamento di vacche Reggiane e di un caseificio di Parmigiano Reggiano.

In merito a questa esperienza, il dottor Luca Giupponi, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano - polo Unimont, ha dichiarato: "Questa visita didattica multidisciplinare ha permesso agli studenti di Unimont di approfondire le conoscenze del territorio appenninico e di quelle che sono le sue potenzialità e criticità. Inoltre, l’interlocuzione con i tecnici locali e con i docenti Unimont ha consentito agli studenti di confrontarsi in merito a tematiche strategiche per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile di queste aree montane fra cui: la gestione delle risorse idriche e forestali, la tutela della natura, il turismo montano e la produzione di unicità agro-alimentari".
Ultimo aggiornamento: 22/06/2024 07:19:01
POTREBBE INTERESSARTI
Vezza d'Oglio (Brescia) - Recuperata una mucca in un alpeggio di Vezza d'Oglio. Sono numerosi i compiti che sono...
I partecipanti all'iniziativa InSuperAbile prevede 9 tappe e un viaggio di 300 chilometri
Sopralluogo dell'assessore ai lavori pubblici Elena Broggi
Davide Cocchio, guida del Centro Extreme Waves, racconta la grande attrazione dei turisti
Si è conclusa con la magia del falò e musica dal vivo in Val di Sole
ULTIME NOTIZIE
Pisa - Sudtirol fermato dalla Carrarese. Nel terzo turno e nella prima trasferta, la formazione di mister Valente cede...
A Genova il vento permette l'inizio delle competizioni