Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: il Libro Bianco sulla Montagna presentato in Catalogna

La professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont, ha illustrato i punti chiave per lo sviluppo delle aree montane

Edolo (Brescia) - Il Libro Bianco sulla Montagna alla XIII European Mountain Convention nei Pirenei Catalani. Unimont, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, ha presentato il Libro Bianco sulla Montagna, mettendo in luce il ruolo chiave della ricerca nello sviluppo sostenibile delle aree montane.

Negli scorsi giorni Unimont ha partecipato alla XIII European Mountain Convention che si è tenuta a Puigcerdà, in Catalogna. L’evento, organizzato da Euromontana, dal Governo della Catalogna e da CREAF, ha rappresentato un'importante occasione per discutere il futuro delle economie montane, focalizzandosi su sostenibilità, resilienza e prosperità.

La professoressa Anna Giorgi, responsabile del polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano, ha partecipato al panel finale della conferenza dal titolo “Towards a roadmap for resilient and prosperous mountain economies”. Nel suo intervento ha avuto l'occasione di parlare, in questo importante contesto internazionale, del Libro Bianco sulla Montagna e di condividere il percorso che il Governo italiano sta seguendo per il riordino normativo con la nuova legge sulla montagna, attualmente in discussione in Parlamento.
Un percorso parallelo a quello intrapreso dal Governo catalano con la nuova strategia per le aree montane.

Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., in rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano, ha preso parte all’Assemblea Generale di Euromontana, rinnovando il proprio impegno verso lo sviluppo sostenibile delle aree montane. In questa occasione, la professoressa Anna Giorgi è stata rieletta come membro del Board of Directors di Euromontana per l’Italia.

Unimont continua a consolidare la propria posizione all’interno di Euromontana – associazione multisettoriale che promuove la cooperazione e lo sviluppo dei territori montani in tutta Europa. Euromontana riunisce 70 organizzazioni montane provenienti da 20 Paesi Europei, tra cui agenzie di sviluppo regionale, autorità locali, istituti di ricerca, organizzazioni agricole e forestali. La missione di Euromontana è quella di promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile e migliorare la qualità della vita nelle aree montane europee.

Con la rielezione della professoressa Giorgi nel Board of Directors, Unimont si appresta a rafforzare la propria collaborazione con le istituzioni europee, puntando a nuove iniziative internazionali strategiche per valorizzare i territori montani italiani ed europei.

Unimont metterà a disposizione del Board di Euromontana la propria esperienza maturata in anni di ricerca e collaborazione sul campo, promuovendo un cambiamento di paradigma: dalle montagne come aree marginali a piattaforme strategiche per modelli innovativi di sviluppo sostenibile. Attraverso il coinvolgimento attivo di giovani talenti e il potenziamento della ricerca applicata, Unimont mira a rendere le montagne italiane protagoniste di un futuro sostenibile e prospero nel panorama europeo.
di An. Col.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 00:03:34
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Finiti i lavori è ora operativo il nuovo “Campus Trento Nord”, il polo della formazione sanitaria realizzato...
Milano - Ammontano a oltre 183 milioni di euro i fondi stanziati da Regione Lombardia a circa 25.000 aziende agricole...
Il presidente Garbelli: "Nel cuore dell’Europa per discutere i dossier del settore primario del nostro territorio"
Sul progetto della Casa di Comunità previsto sull'area verde ex Giordani
ULTIME NOTIZIE
Teglio (Sondrio) - Il Comune di Teglio, in collaborazione con il Consorzio Turistico di Media Valtellina, si prepara...