Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: il Meneghini protagonista a Scuola FuturaNext Gen 26

Il Campus itinerante si svolge a Cortina d'Ampezzo

Edolo (Brescia) - Dalla Valle Camonica a Cortina d'Ampezzo. L'istituto Meneghini protagonista a Scuola FuturaNext Gen 26 a Cortina, evento formativo del Ministero per innovazione e sport in vista di Milano-Cortina 2026.
Fino all'8 febbraio, Cortina d’Ampezzo sarà il palcoscenico di Scuola Futura, il campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR. Un evento di grande rilievo che guarda al futuro, con un’attenzione particolare alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Scuola Futura è un campus itinerante, parte del PNRR Istruzione – Next Generation EU, che promuove formazione e innovazione digitale in tutta Italia, coinvolgendo studenti in laboratori su sfide scientifiche e culturali. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la Fondazione Milano Cortina 2026, organizza un’edizione speciale chiamata Next Gen 26.

L’IIS Meneghini partecipa a questa importante iniziativa con una delegazione composta dal dirigente scolastico, professoressa Raffaella Zanardini, dal professor Giordano Sillistrini, docente di Scienze motorie e dagli studentiatleti Alfredo Poli (5^S), Federico Cotti (4^F) e Alessia Sandrini (2^S).
"Un’occasione imperdibile per il nostro istituto, che conferma ancora una volta il suo impegno nella formazione di studenti pronti ad affrontare le sfide del futuro con competenza, spirito sportivo e passione", sostiene la professoressa Raffaella Zanardini. .
I ragazzi indossano sensori di rilevazione dati Il K-50 Wearable Tech è un dispositivo sportivo professionale progettato per monitorare le prestazioni atletiche in tempo reale.
Le sue principali funzionalità includono: Tecnologia di Sensor Fusion: integra GPS, accelerometro, giroscopio, magnetometro e UWB per una raccolta dati completa e accurata. Monitoraggio ECG e frequenza cardiaca: misura direttamente l'ECG e la frequenza cardiaca tramite una maglietta sensorizzata o una fascia cardio, offrendo dati vitali in tempo reale.

Sono previsti incontri e laboratori per studenti e docenti di tutta Italia, con un programma arricchito da cerimonie di apertura e chiusura a Cortina d’Ampezzo, nella cornice delle Dolomiti.
L’evento vede la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia, impegnati in laboratori didattici e percorsi formativi all’avanguardia. Tra le attività principali spiccano i Winter Games STEM Labs, in cui sport e scienza si incontrano: gli studenti potranno cimentarsi nello sci nordico e nello sci alpino, analizzando i propri dati biometrici per migliorare le performance. Il Cultural Olympiad Lab, invece, offrirà un’esperienza educativa unica per approfondire i valori olimpici.

Per i docenti e i dirigenti scolastici, il percorso formativo Italian Teachers for OVEP rappresenterà un’importante occasione di crescita professionale, grazie all’approfondimento sul Toolkit ufficiale del Comitato Internazionale Olimpico “OVEP – Olympic Values Education Programme”.

L’evento si è aperto ieri pomeriggio presso il Polo Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo e si concluderà sabato 8 febbraio alle 14.30, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Ultimo aggiornamento: 06/02/2025 14:08:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE