Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, il sindaco ricorda l’appello ai Liberi e Forti di Don Sturzo

Luca Masneri: "Un messaggio di attualità e ispirazione”

Edolo (Brescia) - In occasione dell'anniversario dell'appello "Ai Liberi e Forti", lo storico manifesto programmatico, redatto dalla commissione provvisoria del Partito Popolare Italiano, su impulso di Don Luigi Sturzo il 18 gennaio 1919, il sindaco di Edolo, Luca Masneri, ha voluto condividere una riflessione sul valore e sull'attualità di questo straordinario manifesto politico.

"Anche oggi, il proclama di don Sturzo rappresenta una fonte di ispirazione per tutti noi - dichiara il sindaco Masneri - I suoi ideali di giustizia, libertà e cooperazione sono valori che dobbiamo custodire e promuovere in ogni ambito della nostra vita sociale e politica".

Il sindaco ha inoltre evidenziato la straordinaria attualità del pensiero di Don Sturzo, la visione organicistica della società, il ruolo dei corpi intermedi, l’attenzione al ruolo del Comune, anteriore allo stato nella sua genesi.
“La difesa della famiglia, il sostegno alle comunità locali, l'attenzione alle categorie più fragili: sono tutti temi che oggi richiedono un rinnovato impegno e che trovano radici profonde nell’Appello ai Liberi e Forti. Dobbiamo ispirarci a quei principi per costruire una politica più vicina ai cittadini, capace di ascoltarli e rispondere ai loro bisogni reali.”

Luca Masneri lancia un invito ai cittadini a riscoprire il valore dell’impegno civico: “Il miglior modo per onorare il messaggio di Don Sturzo è impegnarsi attivamente per il bene della comunità, riscoprendo il senso di appartenenza e la volontà di costruire una società più giusta e libera. È un richiamo che non possiamo ignorare."

"In un mondo in rapida disgregazione, l’umano, cede spazio al disumano e alla paura - conclude Masneri -. Siamo chiamati tutti, nella quotidianità a ricostruire spazi di Fraternità, ispirati dall’Enciclica Fratelli Tutti e dall’operato dell’omonima Fondazione. I Cattolici, oggi non più massa, ma lievito, sono chiamati non già a guardare, malinconici, al passato, ma a cercare di interpretare il presente alla luce del Vangelo, adottando soluzioni nuove ed originali, nel tempo che ci è dato vivere".
Ultimo aggiornamento: 18/01/2025 00:25:29
POTREBBE INTERESSARTI
Successo per la riunione d'ambito precongressuale
Il 29 e 30 gennaio il primo Test Event con la Coppa del Mondo IBU di biathlon Paralimpico
"Importante un monitoraggio dei predatori per tutelare sia gli uomini che gli animali da allevamento e domestici"
In programma anche due conferenze in biblioteca e l'opera per ragazzi in due atti "Brundibar" al Teatro Sociale
Arco (Trento) - Nell'anno in cui si sta per concludere il primo triennio, e in giugno dall’Enaip di Arco usciranno...
Milano – Nel 2024 la Lombardia è stata la regione italiana che ha segnato l’incremento percentuale maggiore di violenze...
ULTIME NOTIZIE
Torino - Pattinaggio di figura, a Torino prima medaglia del ghiaccio con il bronzo di Paolino-Tuba. La coppia azzurra...
Trento – Il Trento Calcio ha acquisito a titolo temporaneo, prestito sino al 30 giugno 2025, da Genoa Cricket and...