Edolo (Brescia) - Un progetto innovativo di Unimont. Oggi più che mai è fondamentale riconoscere l’interconnessione tra uomo, natura e tecnologia.
Un approccio progettuale “more-than-human” abbraccia una prospettiva più ampia che considera gli impatti delle nostre azioni su animali, piante e ambiente circostante.
L’obiettivo di DS4Planet Festival – EIT Community Ignite NEB è quello di focalizzarsi sull’era Post-Anthropocene, incoraggiando i partecipanti a promuovere una transizione giusta che consideri l’impatto sostenibile e l’importanza a lungo termine delle scelte attuali, co-progettando soluzioni con e per le comunità locali, che consentano alle comunità di spostarsi verso stili di vita più Planet-centered e inclusivi.
All’interno del Festival, promosso da Studio Shift, si vogliono disegnare in modo collaborativo 10 nuove proposte di prodotto/servizio capaci di promuovere la riconnessione -e nuove connessioni- con la Natura, abbracciando una visione profonda e resiliente al clima, e integrando approcci di pensiero futuro speculativo e design tool. I partecipanti possono essere “change-maker” appartenenti a diversi domini: designer, attivisti green, artisti, imprenditori. Saranno creati gruppi interdisciplinari per rispondere alle sfide di futuro, secondo due categorie: business e impatto sulla comunità. Due delle idee (una per categoria) saranno premiate con 1,000 euro e avranno accesso ad un successivo programma di incubazione NEB Grow del valore di 10,000 euro (in servizi). La call è aperta fino al 1°settembre.