Edolo - UNIMONT, polo d'Eccellenza della Statale di Milano, organizzerà domani, lunedì 15 aprile, un seminario in cui la Guardia di Finanza, rappresentata da due ospiti di rilevanza nazionale, presenterà l'origine e l'evoluzione, dalla fondazione a oggi, del proprio servizio di Soccorso Alpino. In parallelo verrà esaminato il ruolo e l’importanza della Scuola Alpina di Predazzo.
Dopo i saluti introduttivi, saranno il Generale di Brigata Marco Lainati, Comandante Legione Allievi Guardia di Finanza, ed il Colonnello Sergio Giovanni Lancerin, Comandante della Scuola Alpina Guardia di Finanza, a approfondire queste esperienze fondamentali per la sicurezza in montangna.
Dalle 11 alle 12.30, durante il seminario verrà approfondita l'origine del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, nato dal connubio tra l'evoluzione della missione originaria del Corpo Speciale di Polizia e della formazione. Verrà analizzato il ruolo e l’importanza della Scuola Alpina di Predazzo e il funzionamento del SAGF, i suoi reparti, il personale e i mezzi impiegati. Si parlerà inoltre dell'importanza della cooperazione per servire al meglio. Sarà esaminato anche il modello formativo adottato e si concluderà con uno sguardo alle nuove figure tecniche e alle attività esercitative innovative nel campo alpino.