Edolo (Brescia) - Nuove strumentazioni innovative sono arrivate all'istituto Meneghini di Edolo. Si tratta di un tomografo sonico, strumento che misura, attraverso la velocità delle onde sonore, il grado di sanità degli alberi.
La nuova strumentazione è stata provata per la prima volta oggi: studenti del corso Forestale e docenti si sono ritrovati negli ampi spazi del cortile dell'istituto superiore edolese e hanno preso visione del funzionamento con un esperto che ha avvuiato un corso di formazione rivolto ai docenti.
Grande interesse hanno mostrato sia i docenti che gli studenti, quest'ultimi incuriositi da un strumento che in futuro sarà da loro utilizzato.
L'istututo "Meneghini", come sottolinea il dirigente scolastico, professoressa Raffaella Zanardini, ha partecipato al bando "Agrari", indetto a livello regionale, illustrando le necessità per il corso Forestale ed ha ottenuto le risorse necessarie ad acquistare il tomografo.
"L'innovazione - spiega la professoressa Zanardini - è fondamentale nella scuola e attraverso il bando "Agrari" metteremo a disposizione degli studenti una strumentazione d'avanguardia".
di A. Pa.