Edolo (Brescia) – Giornata storica al
polo Unimont di
Edolo, dove si è tenuta la prima sessione di Laurea del Corso di Laurea Magistrale internazionale “Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas”, Mountanside.
Protagonisti sono
Anna Orselli e
Cristian Moretti, che hanno conseguito la
laurea al termine di un innovativo
percorso accademico, unico nel suo genere e interamente in lingua inglese.
Questo traguardo rappresenta un importante passo avanti nella formazione di esperti in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione delle aree montane, affrontando con competenza le sfide specifiche di questi territori (nella foto Anna Orselli, professoressa Anna Giorgi e Cristian Moretti)
Anna Orselli ha dichiarato: "Al termine del percorso di studi mi piacerebbe impostare in montagna la mia vita, trovando un modo per lavorare e vivere in questo ambiente, unendo così la mia passione per lo sport a un futuro professionale".
Cristian Moretti, invece, ha sottolineato il legame tra il suo progetto di tesi e il territorio: "Il mio lavoro di tesi aiuta il Parco Adamello Brenta nello sviluppo della ricerca sull’espansione del lupo in una specifica area di studio. Per il futuro, mi vedo professionalmente impegnato in Valle Camonica, dove ho deciso di fermarmi a vivere".
La professoressa Anna Giorgi, responsabile del polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, ha commentato a seguito della proclamazione dei laureati: "Oggi è una giornata storica per il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano. I primi laureati magistrali sono veri pionieri: esperti di montagna con una preparazione approfondita e competenze avanzate nell’uso di strumenti tecnologici innovativi. Questa formazione rappresenta un’opportunità straordinaria per i territori montani, contribuendo al loro sviluppo e alla valorizzazione di cui le montagne hanno un bisogno urgente".