Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, speciale esperienza degli studenti di UniMont

Hanno partecipato all'impollinazione a mano della rara orchidea Cypripedium calceolus

Edolo (Brescia) - Il corso di Laurea Magistrale, in lingua inglese, “Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas” – Mountainside presenta un’offerta formativa unica, multidisciplinare e “glocale”, capace cioè di coniugare la dimensione locale con quella internazionale.

Nelle scorse settimane, gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio pratico tenuto dal professor Simon Pierce dell’Università degli Studi di Milano - Unimont nell’ambito del corso “Mountain ecosystems and biodiversity valorisation“.

Durante lo svolgimento del laboratorio hanno potuto collaborare all’impollinazione a mano della rara orchidea Cypripedium calceolus (l’orchidea europea Lady’s-Slipper) in una località segreta delle Alpi italiane, per aiutare a produrre semi e favorire il reclutamento di piantine per “rinforzare” la popolazione. I semi vengono lasciati disperdere naturalmente oppure vengono seminati direttamente sul posto sul sito dove le piantine possono essere monitorate in futuro.

Si noti che Cypripedium calceolus è una specie protetta. Gli studenti non hanno raccolto materiale o maneggiato semi, che sono stati trattati dal professor Simon Pierce, e nessun materiale di C. calceolus di alcun tipo (foglie, rizomi, fiori, polline, frutti, semi o piante intere) è stato raccolto e/o trasportato fuori dal sito. I semi sono stati manipolati e seminati interamente in situ nel sito delle piante madri, senza trasportare alcun materiale di C. calceolus o di altre specie di orchidee.
Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 23:24:05
POTREBBE INTERESSARTI
Vezza d'Oglio (Brescia) - Recuperata una mucca in un alpeggio di Vezza d'Oglio. Sono numerosi i compiti che sono...
I partecipanti all'iniziativa InSuperAbile prevede 9 tappe e un viaggio di 300 chilometri
Sopralluogo dell'assessore ai lavori pubblici Elena Broggi
Davide Cocchio, guida del Centro Extreme Waves, racconta la grande attrazione dei turisti
Si è conclusa con la magia del falò e musica dal vivo in Val di Sole
ULTIME NOTIZIE
Pisa - Sudtirol fermato dalla Carrarese. Nel terzo turno e nella prima trasferta, la formazione di mister Valente cede...
A Genova il vento permette l'inizio delle competizioni