Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: speciale lezione di Andos Valle Camonica al Meneghini

Le classi quarte dell'istituto hanno incontrato la presidente e le volontarie dell'associazione

Edolo (Brescia) - Una giornata speciale per le classi quarte del Meneghini di Edolo, che hanno partecipato all'iniziativa "Ottobre in rosa" e avuto l’opportunità di incontrare la presidente Fulvia Glisenti e le volontarie di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Valle Camonica e Sebino.
L'incontro è stato inserito tra le iniziative dell'Ottobre in Rosa, che ha visto l'adesione dell'Istituto Meneghini ed ha avuto come tema la prevenzione del tumore al seno.

La professoressa Raffaella Zanardini, dirigente scolastico del Meneghini, ha illustrato la scelta di partecipare all'Ottobre in rosa, con l'importanza della prevenzione, quindi c'è stato un confronto tra i ragazzi delle classi quarte con la presidente Fulvia Glisenti e le volontarie di Andos.
In particolare sono state proposte testimonianze sul tema “Come l’ho scoperto”, portando i ragazzi dell'istituto edolese a sviluppare negli studenti l’idea che chiunque possa incappare nella malattia, ma, allo stesso tempo, che una tempestiva scoperta è spesso foriera di alte probabilità di guarigione.

Inoltre la presidente Fulvia Glisenti ha presentato l’Associazione e le sue attività, sottolineando l’importanza del sostegno degli altri nell’affrontare la malattia e dei vantaggi nel chiedere aiuto quando si attraversa un periodo difficile.

Grande adesione dei ragazzi agli incontri e le studentesse hanno posto domande, chiesto informazioni e soprattutto come agire quando si scopre la malattia.

Tutti sono rimasti soddisfatti dell'iniziativa e del contatto diretto con l'associazione di riferimento per la malattia del tumore al seno in Valle Camonica.

di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 21:51:28
POTREBBE INTERESSARTI
Presentato al CdA il bilancio della stagione 2023/24, il presidente Ernesto Seppi: "Soddisfatti dei risultati raggiunti"
Il 2 novembre la cerimonia organizzata dalla sezione Ana Vallecamonica
La rassegna racconterà le fragilità in quattro serate
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle...
ULTIME NOTIZIE
Vallagarina (Trento) - Prosegue l’azione di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri della Compagnia di...
Mezzo sequestrato dalla Polizia locale e multa da oltre 900 euro