Edolo (Brescia) - Un gruppo di studenti del
Meneghini partecipa alla
Next Generation AI, la prima grande iniziativa nazionale, dedicata all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza artificiale in ambito formativo.
L’iniziativa, che si conclkuderà oggi a
Milano, al MiCo – Centro Congressi, rientra nell’ambito delle azioni dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del PNRR, al fine di promuovere la partecipazione di studentesse, studenti e docenti delle scuole statali e paritarie non commerciali del secondo ciclo alla realizzazione di Percorsi per le
Competenze Trasversali e l’
Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM tramite esperienze di mobilità di orientamento nazionali e internazionali con laboratori e percorsi di approfondimento.
L’integrazione dell’AI nei processi formativi e nella quotidianità delle scuole è il tema cardine di
Next Gen AI, dove esperti e ricercatori si sono confrontati con studenti e docenti sull’intelligenza artificiale quale leva strategica per l’apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita di tutti i giorni.
Gli studenti hanno partecipato a
24 sessioni di approfondimento sull’AI, ciascuna della durata di
90 minuti, con un titolo, un format di conduzione-moderazione e un panel di speaker qualificati, e a
40 gruppi di lavoro di studenti provenienti da scuole e regioni diverse.
Nella giornata conclusiva - alle 15 di oggi - le studentesse e gli studenti presenteranno i risultati dei tavoli di lavoro, esprimendo i propri punti di vista sulle prospettive di utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno della scuola e della società