Edolo (Brescia) - A Unimont torna la rassegna letteraria "RacCONTA LA MONTAGNA", giunta all'ottava edizione, che prevede otto appuntamenti, di cui uno quello inaugurale del 30 ottobre al Musil di Cedegolo e gli altri sette nella sede di via Morino a Edolo.
Quest'anno la kermesse letteraria è ricca di novità, in primis la collaborazione con l'istituto Superiore Statale Meneghini con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani. Inoltre è confermata la collaborazione con l'Associazione Valtemo, che si occupa di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela della montagna.
Alla presentazione sono intervenuti l'architetto Claudio Gasparotti, curatore della rassegna, la professoressa Raffaella Zanardini, dirigente scolastico del Meneghini, Sonia Visioli dell'associazione Valtemo e la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont, che ha dichiarato "RacCONTA LA MONTAGNA si arricchisce ogni anno di nuove sfide e opportunità. La partnership con l'Istituto Meneghini e l'apertura verso un pubblico più giovane sono un segnale di un impegno continuo nel coinvolgere e formare nuove generazioni di lettori e cittadini consapevoli, preparati ad affronatre le sfide della montagna". La rassegna letteraria è nel ricordo di Alida Bruni ed esalta il potere culturale narrativo della letteratura ispirata alla montagna.
L'architetto
Gasparotti (
nel video) ha sottolineato che
"l'intento è quello di raccontare una "montagna di mezzo" e quest'anno il programma prevede otto nuovi autori che si aggiungeranno agli oltre 40 delle prime sette edizione della rassegna, che disegnano il mosaico di una montagna in trasformazione che Unimont continua a leggere, studiare e vivere con le proprie attività".
Durante la presentazione
Sonia Visioli ha indicato il sostegno di Valtemo che "
prosegue negli anni e che si rafforza sempre più", mentre la professoressa
Raffaella Zanardini ha evidenziato il coinvolgimento degli studenti che
"entreranno a far parte del gruppo di lettura della rassegna e mira a promuovere una maggiore partecipazione giovanile incentivando il dialogo e il confronto con gli studenti e gli autori e rendendo la letteratura di montagna ancora più accessibile e coinvolgente per le nuove generazioni".
La collaborazione con l'
Istituto Comprensivo di
Edolo vedrà anche la realizzazione di un laboratorio e la presentazione di un libro dedicato ai ragazzi, questa volta pensata per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il
primo appuntamento sarà il
30 ottobre, alle 18, al
Musil, con la presentazione de "
Il miracolo delle dighe” di
Luca Rota.
Successivamente la rassegna proseguirà con i seguenti appuntamenti, tutti nella sede di Unimont e con inizio alle 18: il
20 novembre verrà presentato "Controstoria dell'alpinismo" di
Andrea Zannini; 1
8 dicembre "Montagne di mezzo" di
Mauro Varotto;
22 gennaio "La gola del diavolo" di
Davide Rigoni; 26 febbraio "In cammino per un nuovo umanesimo" di
Paolo Piacentini;
28 marzo "Sotto corteccia" di
Pietro Lacarella e
Luigi Torreggiani;
28 aprile "Montagna si scrive in stampatello" di
Davide Longo e gran finale il
28 maggio con "Il senso della natura" di
Paolo Pecere.
di
Angelo Panzeri