Edolo (Brescia) - L'unico Comune italiano a partecipare al bando indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per stanziare fondi a favore dell’housing sociale è Edolo. Il bando Pnrr mette a disposizione un miliardo e 300milioni per realizzare 60mila nuovi posti letto per gli studenti fuorisede di tutta Italia.
Nel caso di Edolo saranno messi a disposizione degli studenti che frequentano i corsi universitari di Unimont.
Il Comune di Edolo è finito sulla stampa nazionale per essere stato l'unico ente locale a partecipare, ma gli altri enti si sono avvalsi di società partecipate per presentare la domanda al bando Pnrr.
"Abbiamo centrato un primo step - spiega il sindaco di Edolo, Luca Masneri - con il bando del Ministero dell'Università abbiamo ottenuto un milione e mezzo, su un progetto di 6 milioni". "Ora - prosegue - siamo passati alla fase successiva: progetto esecutivo e in questi giorni ho già incontrato i vertici di Comunità Montana e Bim, quindi avrò incontri con la Provincia e la Camera di Commercio di Brescia e Regione Lombardia, anche perchè il Polo Unimont è oggi una realtà importante a livello lombardo e nazionale con studenti che arrivano dall'estero per frequentare i corsi".
La nuova struttura permetterà a studenti e studentesse che frequentano Unimont di poter essere ospitati a Edolo, senza continui spostamenti. La nuova struttura dovrà essere realizzata entro il 2026.
Ultimo aggiornamento:
16/10/2024 18:53:44