Pergine Valsugana - Torna a scorrere a Pergine Valsugana (Trento) "Fiume che cammina" una grande idea per riscoprire le tradizioni di Alberto Pattini. Sabato prossimo 11 novembre alle 16.30 le capre pezzate mòchene sfileranno dalla Chiesa dei Frati alla piazza del municipio. Un evento alla riscoperta delle tradizioni dell'autunno.
Sabato è in programma la seconda edizione del corteo "Fiume che cammina" a Pergine Valsugana. Partenza dalla chiesa dei Frati in piazza Gavazzi e arrivo in piazza Municipio con la partecipazione dell'associazione della capra pezzata mòchena di Bedollo e dell'associazione dei Bovari svizzeri del Trentino Sudtirolo.
Il corteo alla seconda edizione è stato ideato per valorizzare il connubio tra uomo e natura in ambiente alpino. La transumanza è un lungo vagabondare senza meta in cerca di libertà e di pace, un’immersione tra vette aguzze e paesaggi selvaggi, ascoltando il fragore delle fragili cattedrali di cristallo ed ammirando cieli blu cobalto tra foreste vergini, acque incredibilmente cristalline di laghi incantevoli, pascoli fioriti e fragorose cascate. Un’esperienza sensoriale attraverso uno dei paesaggi più selvaggi del pianeta dove una natura rigogliosa risveglia l'anima di chi la contempla in silenzio e con gran rispetto.
Le capre mòchene saranno accompagnate da carrozze, carretti e slitte della tradizione culturale del Trentino e dalla musica di sei fisarmonicisti.