"Abbiamo ricordato la conclusione della Grande Guerra sulle montagne dove è stata combattuta ricordando le vittime, ma anche la Pace che i nostri militari hanno conquistato", è il commento di Roberto Bontempi, presidente dell'Associazione "Impronta Camuna" che con il Comune di Edolo è stato in prima linea per promuovere la manifestazione.

"Per la nostra comunità - aggiunge il sindaco di Edolo, Luca Masneri - è stata una giornata carica di emozioni e di festa, e quella bandiera tricolore stesa sull'Adamello rimarrà un simbolo".
Il clou della manifestazione attorno alle 11.20 di ieri con la posa di un tricolore lungo 50 metri sul versante sud della cima, alla presenza in quota delle autorità. La posa di tricolore e targa commemorativa sulla cima dell'Adamello ha chiuso una cerimonia che era iniziata proprio venerdì pomeriggio e la cerimonia è stata seguita dal maxischermo allestito nel campo sportivo di Edolo da oltre un migliaio di persone.

A chiudere la lunga celebrazione, il sorvolo di tre tornado partiti dalla base militare di Ghedi e l'arrivo del treno storico di Trenord, trainato da una vaporiera, che da Iseo ha fatto tappa in diverse stazioni camune. Entusiasta il pubblico, accorso per seguire la cerimonia in un clima di festa.