Bienno - Sempre più interesse attorno all'iniziativa "Adottami-progetto Animali e Piante" che sta coinvolgendo l’intera Valle Camonica ed ha già avuto importanti adesioni: recente è quella dell’azienda Agricola Moscardi con sede a Mezzarro di Breno (Brescia), attività diversificata sul territorio camuno che, per la sezione "Adottami l'orto", ha scelto i terreni di Campolaro (nella foto) a Bienno (Brescia), zona con alta biodiversità e un'immensa concentrazione di fiori ed erbe spontanee.
Il progetto "Adottami", lanciato dall'Associazione PromAzioni360, guidata da Loretta Tabarini, con il patrocinio di Confagricoltura, Coldiretti e Associazione Darfense Agricoltori, sta raccogliendo un numero crescente di adesioni da parte di camuni e non e si sta allargando, offrendo un contributo all’affermazione della cultura del territorio e della buona conduzione agricola, unite alla sana alimentazione, prefiggendosi l'obiettivo di far conoscere, apprezzare e difendere la natura, al fine di promuovere il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, fidelizzando la clientela, in modo particolare quella della Valle Camonica e delle province di Brescia, Bergamo e Milano.
“Nel 2012 - racconta Cristina Moscardi, giovane titolare dell’azienda camuna - ho avviato l’attività sui terreni di proprietà de24lla mia famiglia, riscoprendo l’amore per la campagna e la terra, poi nel corso degli anni ho ampliato il raggio d’azione anche per le richieste che mi venivano avanzate”. “Per me - aggiunge - l’agricoltura è qualcosa di affettivo, che parte dai miei bisnonni e si tramanda da generazioni ed è anche tutela del territorio”.
La titolare dell’azienda Moscardi è venuta a conoscenza del progetto "Adottami" e subito è rimasta affascinata, proponendo l’adesione per la sezione “Orto". “Personalmente - spiega Cristina Moscardi - amo il contatto diretto con il territorio: chi aderisce avrà consegne mensili di prodotti freschi, verdura e frutta, anche di varietà antiche tipiche della Valle Camonica e confetture". Inoltre verrà avanzata dall’azienda Moscardi, anche la piantumazione di un albero o un arbusto autoctoni a scelta dell'adottante di ogni orto. “E' un segno tangibile - afferma Cristina Moscardi - di quest’iniziativa”.
A Mezzarro l’azienda Moscardi ha un castagneto di grande valore affettivo. Inoltre, con l'adozione dell'orto, le persone o famiglie adottanti riceveranno comodamente a casa verdure coltivate senza nessun uso di insetticidi, diserbanti o prodotti chimici di sintesi.
"Quest’iniziativa - conclude Cristina Moscardi - è per me importante ed etica e porta a conoscenza del grande pubblico la vita di montagna, il territorio e l'ecosistema in cui è inserito, per questo ho proposto Campolaro con i suoi prati immensi dove organizzerò quest'estate per gli adottanti, le feste dell’adottante, con pic-nic giornalieri e pic-nic sotto le stelle; giornate dove bambini e famiglie potranno visitare la nostra attività agricola, partecipare ai nostri workshop dove illustreremo le produzioni e soprattutto l'importanza della sinergia tra uomo, prodotti della terra e animali per riscoprire il contatto con la natura".