Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, a Malga Blumone incontro sul progetto MI.FI.SSO

Breno (Ch. Pa.) - Un nuovo appuntamento in Valle Camonica sul progetto MI.FI.SSO. Mercoledì 14 settembre, dalle 10 alle 16, si terrà a malga Blumone di Breno (Brescia) un incontro divulgativo sul progetto MI.FI.SSO - Microrganismi Autoctoni e Fitodepurazione per la Sicurezza e la Sostenibilità del burro e dei formaggi a latte crudo prodotti in Valle Camonica e nel Sebino Bresciano. L'incontro è promosso dal Consorzio Silter Dop, Comunità Montana Valle Camonica, Comunità Montana Sebino Bresciano, Parco dell'Adamello, Unimont e CNR-Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari.


Il programma della giornata
Ore 10: Microrganismi autoctoni e risultati ottenuti nelle caseificazioni controllate. Professor De Noni (responsabile scientifico del progetto - De FENS - Unimio) presso la locanda Gaver


ore 11: La Fitodepurazione negli alpeggi e visita al Progetto Pilota realizzato.

Dottor Guido Calvi (responsabile del servizio Parco dell’Adamello e tutela ambientale - Comunità Montana di Valle Camonica )


ore 12: Degustazione delle formagelle prodotte con i fermenti del progetto MIFISSO


ore 12:30: Possibilità di pranzare presso la locanda Gaver al costo di 20 euro a carico dei partecipanti (è gradita la prenotazione al 0365.99325)


ore 14:30: Incontro informativo nell’ambito del progetto SOSALP sulla nutrizione delle bovine al pascolo e valutazione delle condizioni corporee delle stesse.


Il progetto - Il responsabile progetto, che rientra nel Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, è il Consorzio per la tutela del Formaggio Silter DOP, realizzato con la collaborazione di: Dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano (DeFENS-UNIMI), Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPA-CNR) di Milano, Comunità Montana di Valle Camonica - Ente gestore del Parco dell’Adamello, Cissva - Caseificio Sociale di Valle Camonica e del Sebino - Società Cooperativa Agricola, Azienda agricola Andrea Bezzi, Azienda agricola Oscar Baccanelli, Azienda agricola Prestello delle sorelle Bettoni, Azienda agricola Giovanni Ducoli, Azienda agricola Vittorio Spandre.


© Riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 29/08/2022 04:58:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE