Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cade sul ghiaccio a Campovecchio, soccorsa escursionista 52enne

Corteno Golgi (Brescia) - Cade sul ghiaccio, escursionista recuperata dai tecnici del Soccorso Alpino. Intervento della Stazione di Edolo del Soccorso alpino bresciano, V Delegazione, per una escursionista di 52 anni, scivolata lungo un sentiero nella zona di Campovecchio a Corteno Golgi (Brescia). Per terra c’era del ghiaccio. Nella caduta ha riportato alcuni traumi.

La persona che era con lei è scesa fino al punto in cui era presente il segnale telefonico, nella zona di Sant’Antonio, e ha chiesto aiuto.


Sono partite subito del squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sei i tecnici impegnati; altri erano pronti a partire in sede, presso il centro operativo di Edolo. Attivati anche il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza) e i vigili del fuoco del distaccamento di Vezza d'Oglio. I soccorritori hanno raggiunto la donna, quindi è stata stabilizzata dall'equipe medica del 118 giunta con l’elisoccorso di Brescia ed è stata trasportata in codice giallo alla Poliambulanza di Brescia.


In questo periodo lungo i sentieri di montagna può ancora presente del ghiaccio, anche a quote non elevate. Per muoversi in sicurezza, è importante conoscere la differenza tra i ramponi e i cosiddetti ramponcini, perché non sono affatto la stessa cosa e conoscere la differenza è molto importante. I ramponcini da escursionismo non sono adatti per le attività alpinistiche, favoriscono una presa maggiore ma sono indicati solo per sentieri facili e con pendenze minime, non per quelli impervi. In montagna e in particolare sul ghiaccio bisogna avere i ramponi veri e propri, da mettere sugli scarponi o da tenere nello zaino.


di Ch. Pa.
Ultimo aggiornamento: 15/02/2023 22:24:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE