Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Case di Viso: viaggio nell'alpeggio dove nascono i formaggi Tonalina e Silter. Bezzi: "Quest'ambiente è l'ideale"

Ponte di Legno - I prodotti tipici della montagna, latte e formaggi, sono conosciutissimi e richiesti sempre più, pochi sanno però il lavoro che viene svolto dall'alba al tramonto 365 giorni l'anno. Un'attività - quello dell'allevatore - a stretto contatto con la natura. Per esempio a Case di Viso, località incastonata tra le montagne della conca del Montozzo a oltre 2mila metri di quota, di seguito documentato con tanto di immagini e video l'attività di Andrea Bezzi, titolare dell'azienda agricola con sede a Ponte di Legno e a Case di Viso.


Andrea Bezzi esce dall'azienda agricola di Case di Viso alle prime luci dell'alba, raggiunge il pascolo e inizia la prima mungitura.

"Tutti - racconta Andrea Bezzi - conoscono i formaggi tipici di questa zona, Tonalina, Case di Viso e Silter, e il primo passo è la mungitura che avviene all'alba e al tramonto".


alpeggio allevamento case di viso1

"In questa zona, che è un vero paradiso lontano da rumori e a stretto contatto con la natura - aggiunge Andrea Bezzi -, saliamo con le mucche a inizio giugno e rimaniamo fino a settembre: qui il pascolo è migliore, l'erba è migliore e i risultati sono nella qualità dei formaggi che vengono prodotti".


La mungitura avviene tra le 6.30 e le 8.30 e dopo le 18. "In questo ambiente naturale - conclude Bezzi - inizia la produzione dei formaggi: dopo la mungitura il latte fresco viene trasportato al caseificio e messo in lavorazione". Dopo le diversi fasi, in particolare la stagionatura che deve rispettare i disciplinari previsti dal Ministero, il formaggio viene messo in vendita.


VIDEO 1



VIDEO 2


Ultimo aggiornamento: 27/08/2016 00:33:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE