Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corteno Golgi ha accolto il nuovo parroco don Mauro Zambetti

Corteno Golgi - Il nuovo parroco di Corteno Golgi (Brescia), don Mauro Zambetti, ha fatto l'ingresso ufficiale. La cerimonia si è svolta in piazza Venturini di Corteno Golgi: il vicario territoriale Don Mario Bonomi ha presieduto la Messa per l’inizio del ministero pastorale del nuovo parroco don Mauro Zambetti, che ha assunto la guida della parrocchia di Santa Maria Assunta in Corteno Golgi e della Parrocchia di San Giacomo Aspolo.


Ingresso don Mauro Zambetti - Corteno GolgiPiazza Venturini era addobbata a festa, gremita di fedeli che hanno accolto in modo caloroso don Mauro partecipando ad una celebrazione ricca di segni con al centro l’eucarestia e il grande dono del sacerdozio.


Un momento toccante della celebrazione è stato la consegna dei segni di benvenuto per don Mauro. Le comunità parrocchiali di Corteno e Santicolo ispirandosi a Don Tonino Bello "hanno donato un semplice grembiule per simboleggiare la “Chiesa del Grembiule”, una chiesa del servizio, quello costante, quello in Movimento, quello dell’azione, quello che guarda ai giovani, che non ha paura di rimboccarsi le maniche e donarsi agli altri".

Inoltre hanno donato una stola, con ricamate tutte le 12 chiese presenti nelle due parrocchie. "Stola ed il grembiule sono il diritto ed il rovescio di un unico simbolo sacerdotale, sono come l'altezza e la larghezza di un unico panno di servizio: il servizio reso a Dio e quello offerto al prossimo", è stato il messaggio delle due comunità che hanno espresso "la gioia e l’entusiasmo per l’inizio di questo nuovo cammino pastorale insieme. Le mani e il cuore come simbolo di amicizia e di collaborazione con il nuovo parroco. Un bastone simbolo del Buon Pastore che protegge il suo gregge dai pericoli e che lo riporta sulla retta via quando serve". Inoltre le due comunità hanno donato al nuovo parroco una stampa con le immagini di tutte le chiese da appendere nello studio, un simpatico modo per aver sempre vicino tutti i 12 campanili delle frazioni che compongono il territorio di Corteno Golgi con le diverse teste, tradizioni e problematiche che li caratterizzano.


Don Mauro - Corteno GolgiLe comunità parrocchiali di Corteno e Santicolo hanno ringraziato di cuore "il vescovo monsignor Pierantonio per avergli donato il nuovo parroco Don Mauro. Un ringraziamento anche a Don Mario Bonomi e Don Giacomo Zani per il supporto durante il periodo in cui le comunità sono rimaste senza parroco. Un grazie a tutti i volontari che hanno lavorato con passione e amicizia per preparare gli addobbi e le varie celebrazioni".

Ultimo aggiornamento: 20/09/2020 19:04:36
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...