Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Da Edolo parte la sfida dello sviluppo sostenibile delle zone montane

Edolo (Brescia) - Sviluppo sostenibile delle zone montane, legge sulla montagna e centrali idroelettriche con ripartizione delle risorse. Sono questi gli argomenti affrontati a Unimont di Edolo (Brescia) in occasione della XIX Giornata Internazionale della Montagna e nel convegno con l’obiettivo di far crescere una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane. Presenti al convegno-tavola rotonda docenti universitari, amministratori della Valle Camonica e del bresciano, operatori sociali ed economici.


"L'obiettivo - ha spiegato il sindaco di Edolo, Luca Masneri, introducendo la mattinata - è sensibilizzare le istituzioni e la società civile a un maggiore impegno nel loro ruolo di guida e abitanti della Montagna e avviare uno sviluppo sostenibile delle zone montane e loro comunità".


VIDEO

All'inizio sono intervenuti Marina Carini, prorettore delegato a Terza missione, attività culturali e impatto sociale- UniMI e Giovanni Vetritto, direttore Ufficio Politiche per la Montagna della presidenza del Consiglio dei Ministri, quest'ultimo ha evidenziato l'importanza della coesione sociale, il sostegno a chi vive nelle aree montane e ricordato gli interventi degli ultimi anni. Sono poi intervenuti Luca Masneri, sindaco di Edolo; Alessandro Bonomelli, presidente Comunità Montana e BIM di Valle Camonica; Samuele Alghisi, presidente Provincia Brescia; Davide Caparini, assessore al Bilancio di Regione Lombardia e Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia.

In tutti gli interventi è stata prestata particolare attenzione delle zone montane e la necessità di una legge che la montagna necessita. Una legge che era stata definita e aveva trovato l'accordo di tutto l'arco costituzionale nella precedente legislatura e che sarà riproposta in futuro.


L'intervento della professoressa Anna Giorgi, presidente del corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, ha invece posto l'accento sul "ruolo che deve avere la montagna da un punto di vista socio economico, con attenzione all'ambiente e ai cambiamenti climatici e in quest'ottica devono essere orientate le diverse azioni", poi sono state presentate le esperienze di "donne che muovono le montagne", Gloria Carletti, sindaco di Foppolo (Bergamo) e presidente del Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia; Noemi Guzzo, esperta in Marketing Territoriale; Silvia Lodetti, communication and marketing - ML Engraving - Onore (Bergamo), Maria Elena Buttari, freelance progettista e promotrice sviluppo territoriale – Sora (Frosinone) e Valeria Leoni, dottoranda polo Unimont. Esperienze a confronto sulle opportunità che offre la montagna. In chiusura di mattinata gli interventi di Claudia Sorlini, professor emerito Università degli Studi di Milano e vice presidente della Fondazione Cariplo e Marcella Gargano, direttrice generale delle istituzioni della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nel pomeriggio saranno affrontati due temi: "La montagna: di cosa ha bisogno?" e "La montagna: cos'è, che legge fare", con gli interventi di amministratori e parlamentari e le conclusioni con un messaggio di Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2022 13:19:16
POTREBBE INTERESSARTI
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
La direttrice Apt, Daniela Vecchiato: "Un ricco cartellone tra eventi e gare"
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale