Edolo (Brescia) - Sviluppo sostenibile delle zone montane, legge sulla montagna e centrali idroelettriche con ripartizione delle risorse. Sono questi gli argomenti affrontati a Unimont di Edolo (Brescia) in occasione della XIX Giornata Internazionale della Montagna e nel convegno con l’obiettivo di far crescere una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane. Presenti al convegno-tavola rotonda docenti universitari, amministratori della Valle Camonica e del bresciano, operatori sociali ed economici.
"L'obiettivo - ha spiegato il sindaco di Edolo, Luca Masneri, introducendo la mattinata - è sensibilizzare le istituzioni e la società civile a un maggiore impegno nel loro ruolo di guida e abitanti della Montagna e avviare uno sviluppo sostenibile delle zone montane e loro comunità".
VIDEO
All'inizio sono intervenuti Marina Carini, prorettore delegato a Terza missione, attività culturali e impatto sociale- UniMI e Giovanni Vetritto, direttore Ufficio Politiche per la Montagna della presidenza del Consiglio dei Ministri, quest'ultimo ha evidenziato l'importanza della coesione sociale, il sostegno a chi vive nelle aree montane e ricordato gli interventi degli ultimi anni. Sono poi intervenuti Luca Masneri, sindaco di Edolo; Alessandro Bonomelli, presidente Comunità Montana e BIM di Valle Camonica; Samuele Alghisi, presidente Provincia Brescia; Davide Caparini, assessore al Bilancio di Regione Lombardia e Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia.