Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, a Unimont si presenta il progetto CereAlp

Edolo - Buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione di cereali alpini e piante officinali – CereAlp; progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia – Programma di Sviluppo Rurale (PSR).


IL PROGETTO - CereAlp si prefigge lo scopo di diffondere buone pratiche e conoscenze inerenti la coltivazione e trasformazione di cereali tradizionali e piante officinali, al fine di innescare nuove filiere e promuovere l’imprenditoria giovanile in montagna.


ATTIVITÀ DIMOSTRATIVE - Venerdì 15 luglio si terrà un'attività dimostrativa in collaborazione con Bio-distretto di Valle Camonica e Rete Semi Rurali (RSR). L’attivita` dimostrativa prevede la visita formativa presso due aziende agricole della Valle Camonica che coltivano segale e piante officinali e la presentazione della "Casa delle Sementi Alpine" di Cerveno (Brescia).


Buone pratiche per la coltivazione, la raccolta e l'essiccazione di arnica (Arnica montana L.).

Realizzazione di una brochure tecnico-divulgativa in formato elettronico contenente le buone pratiche per la coltivazione e la prima trasformazione di una pianta officinale di montagna: l'arnica.


LE INIZIATIVE PRECEDENTI
Giovedì 10 Marzo il dottor Andrea Primavera ha tenuto un incontro sugli aspetti regolatori della produzione di piante officinali in filiera corta. In particolare il Dottor Primavera ha fornito importanti delucidazioni sul Testo Unico (D.lgs. 75/2018) relativo alla coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali che ha rinnovato la normativa a livello di azienda agricola.


Mercoledì 30 Marzo si è svolta un'attività dimostrativa dal titolo "Buone pratiche per la conservazione, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar tradizionali di mais" durante la quale i partecipanti: agricoltori professionisti e hobbisti, hanno potuto apprendere le odierne modalità e tecniche di conservazione in situ e ex situ di cultivar locali tradizionali di mais lombardi e le buone pratiche di coltivazione e valorizzazione delle stesse.


Attività dimostrativa in collaborazione con CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali - e Associazione Mais Nero Spinoso s di Valle Camonica

Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 05:23:43
POTREBBE INTERESSARTI
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE